Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Scuola: il Microcosmo di ENEA e FOS entra nei laboratori didattici

Ottobre 11
14:37 2023
laboratorio con studenti
 

Gli studenti potranno seguire tutte le fasi della coltivazione in diverse condizioni ambientali, individuare e ottimizzare i parametri di crescita, effettuare analisi del suolo e dell’acqua in un monitoraggio continuo delle colture ed eseguire estrazioni di pigmenti per valutazioni qualitative e quantitative.

“Il Microcosmo è un vero e proprio simulatore di campo hi-tech brevettato a livello internazionale in grado di riprodurre in laboratorio le condizioni di crescita naturali delle piante. È uno strumento nato per la ricerca avanzata in agricoltura, ecologia e agroecologia, ma sin dalla realizzazione dei primi prototipi è parso chiaro che questa attrezzatura innovativa potesse avere applicazioni anche nella didattica, nelle università e nelle scuole superiori, come dimostra l’interesse da parte di molti istituti”, spiega l’inventore del Microcosmo, Luigi d’Aquino, ricercatore del laboratorio ENEA di Bioprodotti e bioprocessi.

“L’idea di arricchire l’offerta didattica con il Microcosmo nasce dall’intento di stimolare una riflessione negli studenti su come il settore agricolo possa continuare a soddisfare i bisogni delle generazioni future, con l’ausilio delle nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale e sensoristica) senza compromettere le risorse del pianeta e favorire lo sviluppo delle tematiche riguardanti la transizione energetica. A ciò si affianca, inoltre, la necessità di avere una scuola che dia agli studenti sempre più opportunità di confronto con realtà lavorative territoriali e con un ente di ricerca d’eccellenza come ENEA e che li avvicini allo studio delle discipline STEM”, sottolinea Salvador Tufano, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano (Napoli), che ha acquistato il prototipo per il laboratorio di Biotecnologie ambientali e sanitarie.

“Il settore Educational ci sta dando tantissime soddisfazioni. Siamo molto contenti che il Microcosmo possa affermarsi come strumento pratico per la formazione smart e green delle nuove generazioni sul tema della sostenibilità, dei cambiamenti climatici e della catena del cibo del futuro. Siamo davanti a grandi sfide per preservare il pianeta e per nutrire l’uomo in modo sano e avendo cura dell’ecosistema che lo accoglie. Siamo onorati di poter contribuire in maniera concreta in collaborazione con il gruppo scientifico dell’ENEA alla ricerca, allo studio e alla commercializzazione di nuove soluzioni innovative”, dichiara Enrico Botte, amministratore delegato di FOS spa, azienda leader nell’information technology.

Il Microcosmo è stato presentato alla Fiera Didacta dalla start-up Piano Green srl, partecipata del Gruppo FOS. “L’interesse di professori e studenti al Microcosmo è una conferma del nostro impegno a far conoscere questa tecnologia per contribuire a formare la futura generazione di studiosi e ricercatori”, commenta Fabienne Moretta, amministratore delegato di Piano Green.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”