Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Scuola: gara di robotica a squadre contro l’abbandono scolastico

Luglio 18
13:52 2024
gruppo di studenti
 

Il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma) ha ospitato la “Rob.In Cup”, una competizione di robotica, organizzata nell’ambito del progetto Rob.in per contrastare la povertà educativa minorile, che ha visto ENEA collaborare con la cooperativa sociale ESCOOP (coordinatore) e l’impresa sociale “Con i Bambini”. Le attività proposte nei tre anni di progetto hanno interessato scuole secondarie di primo e secondo grado con particolare focus su robotica e intelligenza artificiale, linguaggi di programmazione e codice Python, microcontrollori, prototipazione e piattaforme di sviluppo.

La manifestazione ha coinvolto anche alcuni tra i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori svolti in Puglia, a Taranto, San Giovanni Rotondo e Cerignola, all’interno di quartieri dove alti tassi di abbandono e dispersione scolastica si sommano a criminalità e disoccupazione giovanile.

“Questa competizione a squadre ha offerto un contesto dinamico e stimolante tale da accrescere l’interesse e la motivazione dei ragazzi”, spiega Andrea Zanela, ricercatore del Laboratorio di Energia e data science ENEA e responsabile del progetto. “Le gare si sono svolte in un ambiente dove gli studenti hanno imparato a risolvere problemi collaborando nel rispetto delle capacità e dei ruoli di ciascuno, con grande entusiasmo e partecipazione”, aggiunge Zanela.

I 25 partecipanti alla competizione finale romana sono coloro che hanno vinto le gare regionali che si sono svolte a maggio e giugno 2024.

Come prima prova le squadre, munite dei robot che hanno imparato a gestire sia nell’hardware che nel software nel corso del progetto, hanno affrontato un percorso ad ostacoli da superare nel minor tempo possibile con il minor numero di penalità.

La seconda prova li ha visti impegnati in una partita tra robot dove l’obiettivo era quello di eliminare il maggior numero di avversari. Al termine delle competizioni i ragazzi di ciascun laboratorio hanno illustrato il proprio percorso di studio mettendo in luce i risultati raggiunti.

Il progetto Rob.in ha visto il coinvolgimento complessivo di oltre mille studenti che, insieme a docenti ed educatori, sono stati seguiti dai ricercatori ENEA lungo un percorso di conoscenza delle opportunità offerte da una didattica coadiuvata dalle tecnologie digitali che può contribuire a innalzare i livelli di studio, promuovendo le interazioni interpersonali, lo spirito di gruppo, l’apprendimento cooperativo e lo sviluppo della creatività.

“L’obiettivo era sviluppare esperienze di vita che mettessero in luce i talenti e le personalità dei ragazzi, evidenziando le loro capacità umane e relazionali in un contesto scolastico ampliato, non limitato alle attività curricolari e alla valutazione delle competenze acquisite. E per la cronaca, ha vinto la coppa in palio il laboratorio di San Giovanni Rotondo”, conclude Zanela.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”