Scuderie Estensi: un’occhiata alle prove nel backstage del Masterclass
Avere la possibilità di assistere alle prove di un concerto è veramente un’esperienza unica, ma entrare nel vivo del dietro le quinte lo è ancora di più. Questa è l’occasione che i docenti Veronica Simeoni (mezzosoprano) e Michele D’Elia (pianista) stanno offrendo a chiunque passando per Tivoli o meglio per Piazza Garibaldi decidesse di entrare liberamente alle Scuderie Estensi e ritrovarsi così d’incanto all’interno di una sala di musica fra spartiti, strumenti e allievi cantori.
Osservare da vicino il lavoro che c’è dietro la realizzazione di uno spettacolo di opera lirica e delle lezioni musicali che con grande professionalità i docenti Simeoni e D’Elia conducono, fa apprezzare ancora di più l’impegno e la dedizione di tutti. Tecniche di respirazione e suono, di interpretazione del testo, di emozioni, di movimenti facciali, insomma è un lavoro a tutto tondo. Si dà spazio alla voce, orientando il corpo e usando bene la testa sui tempi musicali. È come una forma di cibernetica del suono: precisione, controllo, pausa e riavvio. L’equilibrio del suono è il focus musicale nel rapporto fra le note e la fonetica delle parole da esprimere e trasmettere al pubblico che ascolta.
Fondamentale è la postura, la posizione del volto e delle spalle: importante è stare e sostare sul pezzo per immergersi con la voce in modo dinamico e articolato nell’opera.
Si evince così una incisiva attività metodologica. “Nel canto bisogna essere generosi”, afferma la docente Veronica Simeoni e prosegue nel comunicare ai suoi allievi come siano importanti sia la funzionalità del suono che il temperamento dell’artista in una esibizione lirica.
Alla minuzia e accuratezza della docente Simeoni si associano la puntualità e l’ironia del docente D’Elia, che con amorevolezza elargisce simpatici aneddoti sulle proprie esperienze musicali per mettere a proprio agio gli allievi e rendere tutto più distensivo e allegro.
Presente alle prove l’instancabile direttrice del CDM Antonella Zampaglione e i suoi assistenti che con impegno e serietà seguono costantemente gli incontri del Masterclass in prossimità del concerto finale dell’11 luglio alle ore 17 presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento