Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Scrivere per resistere Il Decameron ai tempi del Covid”

“Scrivere per resistere Il Decameron ai tempi del Covid”
Aprile 29
08:25 2021

Scrivere per resistere Il Decameron ai tempi del Covid a cura di Alessia Barbagli. Prefazione di Franco Lorenzoni, L’Asino d’oro edizioni

«Una vasta opera collettiva immaginata come una sorta di lunghissima improvvisazione jazz, capace di durare una notte lunga mesi, perché nessuno conosce in anticipo quando arriverà il tempo dell’alba…» (Franco Lorenzoni, Prefazione). Ventiquattro ragazze e ragazzi dodicenni, studenti di seconda media in una scuola romana, durante il lockdown nella primavera del 2020 si cimentano in un esperimento didattico ispirato al Decameron di Boccaccio e alle sue cento novelle nate da una clausura forzata. Moderni novellatori, su stimolo della insegnante di lettere Alessia Barbagli, curatrice del volume, ogni giorno per sei settimane hanno scelto a turno un tema ciascuno sul quale esprimere insieme con la scrittura il loro sentire di quei giorni difficili: proprio come quei giovani “re” e “regine” per un giorno, riuniti in una villa toscana per descrivere la peste del 1348, del racconto del grande poeta fiorentino. Nel libro sono raccolte ottanta delle oltre 500 storie scritte dagli studenti del 2020 mentre erano confinati in solitudine davanti al computer nelle rispettive abitazioni: una prassi quotidiana da cui emerge il quadro di un’epoca storica tuttora difficile da decifrare. Cominciano ad apparire frammenti biografici, sfasature generazionali, slittamenti surreali e persino un mito…, annota nella prefazione Franco Lorenzoni citando anche ‘Le mille e una notte’ per quest’opera che fa sentire per la prima volta la voce dei ragazzi alle prese con la pandemia, dando loro occasione di raccontarsi e raccontare il mondo come i loro occhi lo stavano vedendo.

AUTORI

Alessia Barbagli – Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, dottore di ricerca in Ricerca educativa e psicologia dello sviluppo, si è occupata di educazione linguistica con pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Partecipa da anni a laboratori di formazione sulla narrazione e sul pensiero narrativo e attualmente collabora con il settimanale “Left”.

 Simone Giusti – Docente a contratto di Didattica della letteratura all’Università di Siena, è formatore e consulente esperto di didattica e comunicazione con approccio narrativo. Codirige la rivista “Per leggere. I generi della lettura” ed è autore di saggi, manuali scolastici e audiolibri sulla letteratura.

Franco Lorenzoni – Per quarant’anni maestro elementare a Giove, in provincia di Terni, nel 1980 ha fondato la casa-laboratorio di Cenci ad Amelia, luogo di ricerca educativa e artistica che si occupa di tematiche ecologiche, scientifiche, interculturali altri, i libri: L’ospite bambino. L’educazione come viaggio tra le culture nel diario di un maestro (1994), Con il cielo negli occhi. Imparare a guardare lo spazio e il tempo giocando (2009), I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (2014) e I bambini ci guardano. Una esperienza narrativa controvento (2019).

Elena Monducci – Psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psichiatria, si occupa da anni di malattia mentale in adolescenza.Collabora a progetti di ricerca sulla prevenzione delle malattie mentali con la “Sapienza” Università di Roma.

 Patrizia Sposetti – Professore associato di Didattica generale alla “Sapienza” Università di Roma, è stata redattrice di “Dueparole. Mensile di facile lettura”, diretto da Tullio De Mauro, e coordinatrice di redazione di “Bambini a Roma”. È autrice di pubblicazioni sulla narrazione in ambito accademico e sull’educazione linguistica in generale.

…e i “24 ragazzi e ragazze della 2E”.

Ufficio Stampa Giovanni Senatore

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”