“Science Buffet”: Frascati Scienza porta in tavola la scienza con il gusto del territorio
Nei giorni del 14 e 15 Settembre: laboratori, quiz, degustazioni e conferenze show animeranno le Mura del Valadier a Frascati, nell’ambito di un progetto promosso da Frascati Scienza, con il contributo di Arsial e della Regione Lazio. L’evento si inserisce nel cartellone di appuntamenti che anticipano la Settimana Europea della Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, promossa da Frascati Scienza.
Con Science Buffet i prodotti caratteristici della nostra regione diventano protagonisti della degustazione al buio, con alternative commerciali e artigianali di qualità diversa. La porchetta di Ariccia IGP, il cannellino di Frascati DOCG, il pane di Genzano IGP e il pecorino romano DOP, saranno l’oggetto di Taste the Science, un esperimento collaudato che pone sotto analisi beni di largo consumo, per comprendere insieme ciò che indicano le etichette e verificare il rispetto dei disciplinari da parte dei produttori. Ci sarà anche il quiz interattivo, Lazio da gustare, costruito per testare la conoscenza dei partecipanti sui prodotti tipici della Regione Lazio, sulla missione di ARSIAL, e sui marchi come DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG e STG. Dopo ogni domanda, esperti del settore e ricercatori commenteranno i risultati, illustrando questi importanti aspetti per la salvaguardia dei nostri prodotti di eccellenza.
Inoltre, ci sarà Microrganismi in fermento, lo science show per scoprire cosa si nasconde dietro (anzi, dentro) molti prodotti dell’eccellenza enogastronomica dei Castelli Romani, come il pane e il vino: i lieviti.
In programma anche laboratori scientifici, dedicati sia ai bambini che al pubblico adulto, incentrati sulla scienza legata all’enogastronomia, per far conoscere alcuni dei meccanismi che avvengono nella produzione e nella conservazione di cibi e alimenti. Da Chimica in Cucina, un laboratorio per scoprire come alcuni cibi “divertenti” come popcorn, patatine e marshmallow, passando per La fisica del freddo, per conservare i cibi correttamente, fino ad arrivare all’Orto da Asporto, un laboratorio dedicato anche ai più piccoli per scoprire la stagionalità di frutta e verdura e l’importanza di scegliere ortaggi di stagione e provenienti dal territorio, per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, previa prenotazione
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento