Santissima Madre di Dio di Grottaferrata
Santissima Madre di Dio di Grottaferrata: la città unita nella valorizzazione delle tradizioni
Questo pomeriggio si sono concluse le celebrazioni della Santissima Madre di Dio di Grottaferrata con la liturgia e la processione, nella quale l’icona bizantina della Theotokos è stata trasportata come da tradizione lungo Corso del Popolo.
La festività è stata anticipata dal Triduo Solenne del 19, 20 e 21 agosto, con la supplica alla SS. Madre di Dio e l’omelia di papas Piergiorgio Scalia, la Celebrazione dell’Olio Santo, la Divina Liturgia sul Tuscolo e il Vespro della Festa, con omelia e “Artoclasia” in onore della Theotokos.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo, nel corso della liturgia, ha rinnovato il voto fatto dai grottaferratesi alla Vergine Maria il 2 febbraio 1944, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
“Questa importante manifestazione ha saputo unire ancora una volta la comunità grottaferratese nel segno della valorizzazione delle tradizioni locali – ha dichiarato il Sindaco –. La nostra città vanta un patrimonio storico, culturale e religioso unico nel suo genere, che si avvia verso la ricorrenza del Millenario della consacrazione della Basilica abbaziale del 2024 e verso il Giubileo 2025. Ringrazio le autorità religiose, civili e militari che hanno preso parte alla manifestazione. Ringrazio di cuore i volontari, che anche quest’anno hanno dato un grande contributo alla riuscita dell’evento”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento