Sant’Agnese fuori le mura. Un concerto inaugurale dopo il restauro dell’organo
21 Aprile 2018 ore 20,15
Il lavoro di restauro, ad opera della ditta Tamburini di Crema, ha previsto la rifusione e sostituzione delle canne piegate e pericolanti, il rifacimento dei cinque mantici, la sostituzione del motore e altri lavori di sostituzione, manutenzione e pulizia.
Con l’aiuto di tanti fedeli e amici, della parrocchia e non, il complesso monumentale di Sant’Agnese riabbraccia così uno dei suoi elementi storici: l’organo – ma non solo… ricordiamo anche il nuovo sistema di riscaldamento elettrico della basilica e la sostituzione dell’organo elettronico nel Mausoleo di Costanza.
Il Maestro Paolo De Matthaeis – organista della Basilica e del Mausoleo – suonerà alcuni celebri brani per organo, tra cui la celebre Toccata e Fuga in re minore BWV 565 di J.S.Bach, trascrizioni e brani.
Si aggiungeranno gli Archi della Cappella Musicale Costantina per suonare insieme all’organo altre pagine famose come l’Adagio di Albinoni nella trascrizione di Giazotto per Organo e Archi, seguirà la trascrizione dell’Ave Maria di Gounod di Ettore Bonelli e una stagione di Antonio Vivaldi – L’Estate – perché proprio nella partitura originale il violinista veneziano volle specificare la presenza dell’organo! L’ultima parte del concerto – oltre alla presenza dell’organo – prevede la partecipazione dei solisti, del coro e del resto dell’orchestra fino al noto Alleluja di Haendel!
PROGRAMMA
organo solo
J.S.Bach Preludio e fuga in mi minore BWV 533
D.BuxtehudeCiacona in mi minore BUXWV 160
J.S.BachAria in re maggiore
J.S.BachToccata e Fuga in re minore BWV 565
con l’orchestra
T.AlbinoniAdagio in sol minore per Organo e Archi
C.GounodAve Maria
A.VivaldiEstate
con il coro e con l’orchestra
C.FranckDomine non secundum (offertorio)
G.CacciniAve Maria
W.A.MozartDixit
G.F.HaendelAlleluja dal Messiah
Il concerto è previsto alle ore 20.15, dopo la Messa delle ore 19.
L’ingresso è gratuito!
Ci sarà al termine la possibilità di contribuire liberamente alla raccolta di fondi
per completare il pagamento dei lavori di restauro dell’organo
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento