Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

San Pietro in Vincoli, riparte la rassegna pomeridiana “L’Organo di Mosè” con Gerolamo Frescobaldi

San Pietro in Vincoli, riparte la rassegna pomeridiana “L’Organo di Mosè” con Gerolamo Frescobaldi
Aprile 24
10:47 2022

A Maggio riparte la rassegna pomeridiana “L’Organo di Mosè”

con Gerolamo Frescobaldi

Un appuntamento unico presentato da

Cappella Musicale Costantina a San Pietro in Vincoli

Paolo De Matthaeis nei quattro mercoledì di maggio dalle ore 15.30 alle 16.30 suonerà nel suggestivo tempio barocco della basilica di San Pietro in vincoli l’organo monumentale, fronte al Mosè di Michelangelo, un programma dedicato interamente a Gerolamo Frescobaldi.

Saranno eseguite, in 4 concerti,  tutte le toccate dedicate all’organo del secondo libro dell’edizione del 1637 presentate e scelte in gruppi. I programmi verranno completati da altre composizioni del Frescobaldi (Ricercari, Balletti, Canzoni, Arie, Bergamasche) e arricchiti dalla tromba di Americo Gorello e dalla voce di Giulia Patruno.

Un appuntamento unico per chi desidera immergersi nel Barocco circondato dall’arte, in una singolare lettura delle toccate.

Le Toccate, infatti, rappresentano un tipico tentativo di fotografare l’attimo di immaginazione prodotto dall’improvvisazione. Momenti in cui il musicista affronta le tastiere imbastendo episodi, tentando e cercando il senso, se non il consenso della propria fantasia. Sono composizioni libere, episodiche e attraversate da una capacità contrappuntistica evoluta e in qualche modo imprigionata in un pentagramma.

Gli “avvertimenti” dell’autore rivolti al lettore in calce all’opera rappresentano lo scioglimento dell’enigma:

Al Lettore

Hauendo io conosciuto quanto accetta sia la maniera di sonare con affetti cantabili e con diversità, di passi, mi e paruto di mostrarmele altrettanto fauorevole, quanto affettionato con queste mie deboli fatiche, presentandole in istampa con gli infrascritti auuertimenti; protestando ch’io preferisco il merito altrui, et osservo il valor di ciascheduno. Et gradiscasi l’affetto con cui l’espongo allo studioso, e cortese Lettore.

In somma l’esecuzione dei brani è da intendersi come un viaggio particolare attraverso le emozioni e lo stile barocco di una mente visionaria. Una rilettura interessante che fa da cornice ai luoghi e alle opere, cercando di cogliere l’essenza di un pensiero riletto, oggi, con modernità e con un gusto diverso.  Il “diverso” sta nella coscienza di trovare un barocco tradotto che provoca emozioni dal sapore attuale, segnato e vissuto dagli accadimenti. L’uomo del duemila non è quello del 1600; intorno è cambiato tutto.

L’esperienza e la conoscenza ha reso l’individuo più libero e civile; rimangono tuttavia le opere, i tentativi, quegli sforzi di tracciare l’idea annotando quello che sembrava meritorio di essere ricordato.

Così i frammenti di queste splendide toccate diventano preziose tessere di un mosaico antico, accostate, audaci, ma anche meditative tra durezze e ligature a celebrazione della libertà della Musica e dello Spirito.

L’organista Paolo De Matthaeis le rilegge all’organo Alari costruito nel 1681 ed ampliato da Attilio Priori nel 1881, cercando quel momento mistico che ognuno insegue nel proprio delirio artistico.

4/11/18/25 maggio 2022

I concerti sono gratuiti, non serve prenotazione. La musica avvolgerà la basilica ogni mercoledì pomeriggio di Maggio a partire dalle 15.30. 

Basilica di San Pietro in Vincoli
Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a

ROMA

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”