Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

SAN NILO 2021, AL VIA LE CELEBRAZIONI DA ROSSANO A GROTTAFERRATA

SAN NILO 2021, AL VIA LE CELEBRAZIONI DA ROSSANO A GROTTAFERRATA
Settembre 24
17:14 2021

SAN NILO 2021, AL VIA LE CELEBRAZIONI DA ROSSANO A GROTTAFERRATA: DOMENICA LA SOLENNITA’ CULMINERA’ NEL CORO DELLE CENTOVOCI  IN ABBAZIA
Il sindaco Andreotti ieri in visita in Calabria per una tavola rotonda assieme ai rappresentanti dei diciotto comuni del Percorso Niliano

Sono partite ieri ufficialmente, tra Rossano Calabro e Grottaferrata, i due comuni che segnano la partenza e l’approdo del percorso niliano, le celebrazioni ufficiali per la festa di San Nilo, patrono e fondatore di Grottaferrata.

Nella giornata di domenica 26 settembre l’annuale e tradizionale ricorrenza caratterizzata al mattino alle ore 10,30 dalla Divina Liturgia presieduta da padre Francesco De Feo, egumeno della chiesa di Santa Maria di Grottaferrata, centro del complesso dell’abbazia greca sede del monastero dei padri basiliani.

TAVOLA ROTONDA CON I SINDACI DEL PERCORSO NILIANO A ROSSANO CALABRO – Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, di ritorno dalla Calabria, dove ieri ha preso parte a una importante tavola rotonda su: “San Nilo e il Monachesimo Basiliano”, incontro istituzionale organizzato per illustrare il nuovo percorso interregionale, il Percorso Niliano, che coinvolge diciotto comuni e quattro regioni italiane.

La presenza del sindaco Andreotti a Rossano è stata particolarmente propizia poiché, sempre nella giornata di ieri, nella piazza che il centro calabrese ha voluto dedicare proprio a Grottaferrata, è stato riconsegnata la fontana della Sirena, uno dei monumenti simbolo della cittadina nativa di San Nilo, restaurata a dall’associazione  Rossano Recupera.

IL DONO DEI CERI VOTIVI NELLA DIVINA LITURGIA – Domenica mattina il primo cittadino, in rappresentanza dell’intera Amministrazione comunale di Grottaferrata, nel corso della liturgia in abbazia, effettuerà il tradizionale dono dei ceri votivi della comunità in onore del Santo Patrono.

A seguire,  come segno di reciproca amicizia e ospitalità tra l’abbazia greca e la cittadinanza di Grottaferrata, si ripeterà la tradizione, ripresa da quattro anni, del pranzo del pellegrino che vedrà l’incontro conviviale tra i rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni del territorio e dei vertici delle forze dell’ordine e la famiglia dei monaci basiliani residenti nel complesso abbaziale.

CENTOVOCINCORO PER SAN NILO – Nella serata di domenica  26 settembre, alle 21,00 presso il cortile dell’Abbazia di San Nilo in scena Centovocincoro  – Concerto per San Nilo 2021 a cura dell’associazione musicale Corale Polifonica di Grottaferrata Aps.

Le Centovocincoro saranno quelle degli elementi della Corale Polifonica di Arsoli, del Coro Polifonico di Bracciano, della Corale G.B. Martini di Colleferro, della Corale Polifonica di Grottaferrata, della Nuova Corale di Marano Equo, dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Tuscolana  che saranno accompagnati dalla prima violino Silvia Vicari e dal pianoforte di Andrea Bosso.

In repertorio musiche di Verdi,  Mascagni, Rossini, Mozart, Bizet.

Le Centovocincoro saranno dirette dal Maestro Massimo Di Biagio il quale ha curato anche la direzione artistica dell’intera manifestazione.

IL TRIDUO DI PREGHIERA – In abbazia è iniziato ieri il triduo solenne di preparazione alla festività di San Nilo con le funzioni liturgiche e le omelie di don Antonio Porpora.

Nel pomeriggio di venerdì 24 settembre alle 17,00 il vescovo della diocesi di Frascati, S.E. Mons. Raffaello Martinelli concelebra la S. Messa assieme ai reverendi parroci di Grottaferrata, mentre alla vigilia, domani, sabato 25 settembre alle 16,00 è in programma Il Vespro solenne con la benedizione del grano in onore del Santo Patrono. Anche quest’anno a causa delle restrizioni legate all’emergenza pandemica non sarà possibile uscire in processione per le vie del centro cittadino.

Il sindaco e l’Amministrazione comunale invitano la cittadinanza a partecipare con devozione e rispetto alle cerimonie e agli eventi in programma per la Festività DI San Nilo.

La giornata di domenica 26 settembre si concluderà alle ore 23,00 con un colorato, festoso e benaugurante  spettacolo pirotecnico.

                                                                                                           

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”