San Martino al Cimino (VT) – La Fabbrica del Cortometraggio
CORTOLIVE
La Fabbrica del Cortometraggio
Prima Edizione – 6, 7, 8 marzo
Palazzo Doria Pamphilj di
Nasce il progetto CortoLive – La Fabbrica del Cortometraggio, dedicato a registi laziali emergenti e incentrato sul linguaggio specifico del cortometraggio. Dal 6 all’8 marzo a San Martino al Cimino (VT), un weekend di pitch, lezioni con docenti come Daniele Ciprì, Gianfranco Pannone e Marco Spoletini, proiezioni, tra cui un omaggio a Wim Wenders, e un concerto di Laurent Petitgand, suo storico compositore. I registi in residenza parteciperanno a un contest con due premi del valore totale di 4.000 euro.
SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 27 FEBBRAIO
Il weekend del 6, 7 e 8 marzo nello storico Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino in provincia di Viterbo, prenderà vita la prima edizione di CortoLive – La Fabbrica del Cortometraggio, al tempo stesso un contest per registi emergenti, una residenza artistica e laboratoriale e un evento dedicato al cinema. Tre giorni di proiezioni, lezioni, presentazioni di pitch e concerti. Protagonisti saranno i giovani registi laziali selezionati per prendere parte al concorso, a cui è possibile iscriversi entro il 27 febbraio in due diverse categorie, cortometraggi e creazione cinematografica. Il bando permette di partecipare alla residenza e mette in palio due premi per un valore totale di 4.000 euro.
CortoLive si configura così come un approfondimento sul nostro mondo e il nostro patrimonio artistico e culturale attraverso il linguaggio del cortometraggio, riconsiderato come uno stile cinematografico che ha una sua peculiarità e una sua finalità estetica ben definite.
Il progetto offre ai registi selezionati un weekend di residenza ricco di stimoli e possibilità di incontro e di crescita, grazie alle lezioni realizzate da alcuni grandi professionisti del settore come il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia vincitore del David di Donatello Daniele Ciprì, il maestro del documentario Gianfranco Pannone e il montatore storico di Matteo Garrone, due volte vincitore del David, Marco Spoletini. Gli altri quattro prestigiosi docenti, i registi Francesco Clerici, Tania Innamorati, Aldo Iuliano e Toni Trupia, parteciperanno a tutte le giornate del progetto e faranno parte della giuria di selezione del concorso assieme alle produttrici Simona Banchi e Adele Budina.
L’evento sarà inoltre arricchito dalla presenza di un ospite speciale come Laurent Petitgand, musicista, attore e compositore, che parteciperà a un omaggio a Wim Wenders, regista per cui ha composto diverse colonne sonore, e che si esibirà in un imperdibile concerto di chiusura.
L’obiettivo è quello di ripensare il patrimonio culturale del Lazio tramite la creazione cinematografica, promuovere e stimolare i giovani cineasti Laziali a creare e a riflettere sul nostro mondo a partire dall’arte del cortometraggio attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra i giovani artisti e il pubblico di riferimento, con la finalità di coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo socio-economico del loro territorio.
CortoLive è parte del programma di valorizzazione del Palazzo di Doria Pamphilj come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e organizzato dall’Associazione Procult nell’ambito della BiennaleMArteLive Plus.
Biennale_MArteLive_Plus è l’incubatore dei progetti speciali avviati nell’ ambito della Biennale MArteLive 2019. Oltre 900 artisti hanno pervaso di creatività e arte la città di Roma e 20 borghi del Lazio, coinvolgendo più di 70 location, oltre 30.000 persone e lasciando il segno sulla Capitale con opere di street art significative come (S)ink al Pigneto e i murales alla Casa Internazionale delle donne. Due intense settimane di sperimentazione artistica tra musica, cinema, arti performative e visive che hanno dato vita a 15 i progetti speciali che si svilupperanno nei prossimi due anni.
PROGRAMMA
6 marzo:
Cerimonia di apertura con presentazione dei registi in concorso:
dalle 10 alle 11 apertura dei lavori con presentazione
dalle 11 alle 13: “Lezione di Cinema” condotta da Tania Innamorati
dalle 15 alle 17: “Lezione di Cinema” condotta da Toni Trupia
dalle 17 alle 19 pitch progetti in concorso
dalle 19 alle 20 proiezione corti in concorso
dalle 21:30 alle 23:00 proiezione corti in concorso + Il volo di Wim Wenders
7 marzo:
dalle 10 alle 13: “Lezione di Cinema” condotta da Francesco Clerici
dalle 12 alle 13 pitch progetti in concorso
dalle 15 alle 17: “Lezione di Cinema” condotta da Aldo Iuliano
dalle 17 alle 19 pitch progetti in concorso
dalle 19 alle 20 proiezione corti in concorso
dalle 21:30 alle 23:00 Proiezione del Film in Rassegna Il sale della terra, di Wim Wenders, alla presenza di Laurent Petitgand, compositore delle colonne sonore del film.
8 marzo: chiusura dei lavori e cerimonia di premiazione
dalle 10 alle 13: “Lezione di Cinema” condotta da Gianfranco Pannone
dalle 15 e 30 alle 17:30: Lezione di Cinema” condotta da Daniele Ciprì
dalle 18 alle 19: Premiazione dei vincitori della sezione cinema della Biennale MArteLive 2019
dalle 19 alle 20: Premiazione dei vincitori di entrambe le categorie in concorso
22:00 Concerto di chiusura di Laurent Petitgand
Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Si ringrazia
PARK HOTEL
Info e contatti
Ufficio Stampa MArtePress
Carlo D’Acquisto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento