San Francesco Estate_il programma dal 12 al 14 luglio, Bologna
Proseguono le serate di SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza, il programma di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, pensato per la splendida Piazza San Francesco.
Il progetto è parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il weekend comincia venerdì 12 luglio con BabelNova Orchestra che presenta Magma, un live set coinvolgente del nuovo album uscito lo scorso maggio e che tiene insieme strumenti e sonorità provenienti da ogni angolo del mondo: dal Sud America (percussioni latine, flauti andini e trombe cubane) al Medio Oriente (oud, melodie microtonali e voci sufi), dalle chitarre elettriche più sinuose ai ritmi cubani e caraibici. Un magma che, attraversando sonorità funk e urbane, mantiene solida l’ispirazione globale: cumbia, esplosioni mariachi, reminiscenze sufi, fiati jazz e ritmi dub pop creano un esaltante vortice generato dall’incontro fra lo scirocco e il meltemi, l’hurricane e lo zephiros.
BabelNova Orchestra è un progetto nuovo, creato dagli ex componenti di una delle più affascinanti e pionieristiche ensemble degli ultimi 20 anni, l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Guidata dal contrabbassista Pino Pecorelli, BabelNova Orchestra è composta da dieci musicisti provenienti da tutto il mondo, che si sono dedicati a un originale percorso di ricerca di nuovi linguaggi che raccontano in musica il contemporaneo.
Sabato 13 luglio torna Bo-Noir con il secondo appuntamento, Ombre nel buio: il delitto di Yara Gambirasio, con il giornalista Stefano Tura, gli script di Grazia Verasani e la regia di Riccardo Marchesini e gli interventi della criminologa Roberta Bruzzone, dello scrittore Giuseppe Genna, e la giornalista Elena Scarrone.
Yara ha solo tredici anni quando il 26 novembre 2010 scompare nel nulla a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, mentre torna a casa dalla palestra. Le ricerche procedono per alcuni mesi, ma il 26 febbraio 2011 viene ritrovato il suo corpo tra le sterpaglie di un campo di Chignolo D’isola, a pochi chilometri da Brembate. Tutta Italia è sotto shock per la drammatica scoperta, così insieme alle indagini delle forze dell’ordine inizia una vera e propria caccia mediatica all’assassino che monopolizza l’opinione pubblica. Il 16 giugno 2014 viene arrestato Massimo Bossetti, carpentiere quarantenne il cui DNA combacia con un campione rinvenuto sulla vittima. Condannato all’ergastolo, si è sempre dichiarato innocente.
Domenica 14 luglio in Piazza San Francesco sarà proiettata la Finale del Campionato europeo di calcio 2024, con il commento tecnico del giornalista di “la Repubblica” Emilio Marrese e l’attore Giorgio Comaschi, ospite il calciatore Federico Ravaglia.
Informazioni e prenotazioni:
• sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com
• presso la biglietteria del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna
tel. 051.2910910, email biglietteria@arenadelsole.it
Orari apertura biglietteria:
fino al 27 giugno da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
dal 28 giugno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento