SALVIAMO I NOSTRI ALBERI e LE NOSTRE FORESTE, VIDEOCONFERENZA VENERDI 19 MARZO ore 18.00
Videoconferenza della sezione Castelli Romani di Italia Nostra onlus, in collaborazione con l’Accademia “Vivarium Novum” e l’associazione GUFI ( gruppo unitario per le foreste italiane).
Per partecipare usare il LINK seguente: https://zoom.us/j/99468075607?pwd=bkR1U1pWOHowWjYraUVoU1VaaVlPdz09
Se richiesto, il PASSCODE è : 7470174
La nostra epoca è caratterizzata da una progressiva mercificazione di ogni aspetto della realtà. Il Decreto legislativo del 3 aprile 2018 n.34 “Testo Unico in materia di Foreste …” tenderebbe di fatto a favorire lo sfruttamento intensivo del nostro patrimonio boschivo a fini economici (ad esempio per la produzione del pellet ecc) attraverso la promozione “per legge” della selvicoltura, senza neppure voler distinguere tra “boschi di produzione” e “boschi di conservazione” con serie conseguenze per l’integrità e la salvaguardia dei nostri boschi. Tale circostanza ha suscitato serie critiche, perplessità ed una ferma opposizione di almeno buona parte del mondo ambientalista. Nell’incontro proposto sarà anche l’occasione per conoscere e dialogare con Franco Tassi, figura storica dell’ambientalismo del nostro paese, già direttore per molti anni del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise ed autore di numerosi libri tra cui di recente: “Avventura parco. Gli anni d’oro del Parco Nazionale d’Abruzzo” o “Il diritto dell’ambiente-per un’ecologia politica del diritto” quest’ultimo scritto insieme al giurista Paolo Maddalena.
” SALVIAMO I NOSTRI BOSCHI! “
Incontro con Franco Tassi testimone storico dell’ambientalismo del nostro Paese.
VENERDI 19 MARZO 2021
ore 18:00
ROBERTO SALUSTRI direttore Ecoistituto “RESEDA”– campagna “Riforestiamo”
GIOVANNI DAMIANI biologo, già direttore dell’ANPA, presidente GUFI e consigliere nazionale di Italia Nostra
FRANCO TASSI già direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo ( 1969-2002), naturalista e scrittore
PAOLO MADDALENA giurista, vicepresidente emerito Corte Costituzionale.
A cura di
ENRICO DEL VESCOVO Presidente sezione Castelli Romani di Italia Nostra.
INFO: enricodelvesc@gmail.com, 3331135131, press@gufitalia.it, segreteria@gufitalia.it.
Per sapere come stanno le cose si ascolti la videoconferenza al LINK:
https://youtu.be/OJDfgzx3sD4
Ci vorrebbe molta onestà intellettuale innanzitutto: selvicoltura non è distruzione: contro le rapine in atto, comprese foreste molto lontane da noi, l’ambientalismo non può nulla a quanto pare così s’accanisce con quel che può, (ciò che nel 2021 può chiamarsi ancora onestamente ambientalismo). Fare le battaglie che ti lasciano fare e non quelle già perse è un altro argomento ancora. Per alzata di mano chiederei prima ai partecipanti chi è contrario alla selvicoltura e poi agli stessi chiederei qual è il materiale che preferiscono, com’è arredata la loro casa e se hanno stufe a pellet. Non si può sempre salvare la faccia con le ambivalenze e se si è tutti d’un pezzo bisogna dimostrarlo. Il problema non è il legno: è il capitalismo con 7/8 miliardi di persone sul pianeta. Che l’ambientalismo cominci a parlarne, con onestà e non solo a parlarne (con che materiale sono fatti i libri di Tassi? Davvero saranno buttati giù i boschi secolari? Davvero?) ONESTA’ e se ne potrà parlare. Seriamente