Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • velletri – MONS. PAOLO PICCA E’TORNATO AL PADRE Ieri sera intorno alle 19.00 all’età di 86 anni si è conclusa l’esperienza terrena di una delle figure che per esperienza pastorale erano un punto di riferimento per la comunità...
  • MUNICIPIO VI, “INAUGURATO NUOVO PUNTO BABY MUNICIPIO VI, “INAUGURATO NUOVO PUNTO BABY, ECCO UNO SPAZIO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I GENITORI” Apre all’interno della sede del Municipio VI delle Torri, in via Duilio Cambellotti, il nuovo...
  • IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) PER LA PACE Il 20 dicembre 2024 si è tenuta a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Conferenza “La pace: il punto di vista della scienza”. Nel corso dei...
  • GENZANO DI ROMA, INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI DELLA CARITAS DIOCESANA GENZANO DI ROMA, INAUGURATO DAL VESCOVO VINCENZO VIVA IL NUOVO CENTRO SERVIZI DELLA CARITAS DIOCESANA Domenica 22 dicembre il vescovo di Albano, Vincenzo Viva ha inaugurato e benedetto il nuovo Centro...
  • Storia e politica a BiblioPop Marino/S. Maria delle Mole. Successo, storia e politica a BiblioPop: “Togliatti una biografia” di Morgia. Dura critica al Presidente Mattarella C’è stata, neppure velata, una diretta critica al Presidente della...
  • ILLUMINIAMO IL NATALE IN SICUREZZA AFFINCHÉ UNA MAGICA ATMOSFERA NON SI TRASFORMI NELLA SCENOGRAFIA DI UNA TRAGEDIA LE 10 REGOLE PER PROTEGGERE LA FAMIGLIA E LA CASA DAL RISCHIO INCENDIO E DAL RISCHIO ELETTRICO ECCO...

Salvatore Marino In scena Al Teatro Civico di Rocca di Papa

Salvatore Marino In scena Al Teatro Civico di Rocca di Papa
Febbraio 09
10:13 2016

Di e con Salvatore Marino Non Sono Abbronzato Qui Lo Dico E Qui Lo Neg(r)o al Teatro Civico di Rocca di Papa sabato 13 febbraio h 21:00 e domenica 14 febbraio h 18:00.
Uno spettacolo all’insegna del divertimento che con ironia, sarcasmo e giochi di parole in perfetto stile Marino offre l’opportunità di riflettere su temi molto importanti ed attuali come quelli dell’integrazione, della discriminazione razziale, dell’immigrazione, dei grandi spostamenti di massa, delle guerre, ecc. …

Il titolo di questo recital vuole essere una provocazione per svelare e dissacrare gli eufemismi sotto i quali vengono assopiti i soliti pregiudizi, per non dire negro diciamo di colore, abbronzato o quant’altro e il Marino aggiunge: Ma allora anche il gatto nero dovremmo chiamarlo gatto di colore?

Il poliedrico e arguto Salvatore Marino insieme alla sua aiutante Alessia Amendola ci mostrano la realtà e le sue tante contraddizioni nell’impresa di trovare il bello in ogni situazione!!!

INTERVISTA A SALVATORE MARINO:

Buonasera Salvatore, lei è mai stato vittima di atti discriminatori?
Fortunatamente no, ho avuto il piacere di frequentare ambienti che presentavano una realtà diversa ed inoltre io sono arrivato in Italia nel 1975, ero solo un ragazzo e a quei tempi il problema del razzismo quasi non esisteva.
Oggi invece il razzismo è molto legato alla condizione economica/sociale dei meno abbienti che hanno paura di perdere quel poco di spazio che hanno conquistato negli anni, infatti tra le frasi più comuni che si sentono dire in giro: “Vengono qui e si prendono il nostro lavoro, le nostre case…”.
Al contrario sotto un aspetto culturale l’italiano non è razzista.

L’ironia ed il sarcasmo sono la chiave del suo successo e a lei cosa fa ridere?
A me fa ridere il dramma dell’uomo, lo sguardo di colui che scivola sulla buccia di banana che in quel momento sta vivendo una tragedia, mi piace prendere in giro i drammi della vita quotidiana che suscitano sempre molta ilarità e poi mi piace ridere un pò di tutto!

Il senso di questo spettacolo è anche quello di ricavare il bello da ogni situazione, per lei qual’è il bello della vita?
Riuscire a vivere al meglio le proprie giornate in compagnia di persone con le quali condividere interessi comuni ed inoltre apprezzare cose che troppo spesso diamo per scontate come la salute. Bisogna avere coscienza di stare bene e ricordarsi della bellezza della natura per proteggerla e valorizzarla.

Perché andare a vedere Non Sono Abbronzato Qui Lo Dico E Qui Lo Neg(r)o?
Per fare una comparazione e riuscire a capire che il lavavetri che incontriamo al semaforo non è solo un fastidio ma una persona che sta lì per una condizione coatta, scappa da una carestia o magari da una guerra. Dovremmo imparare a conoscere i motivi di questi esodi che tanti anni fa hanno riguardato allo stesso modo gli italiani e capire che la maggior parte degli immigrati non è qui per impadronirsi della nostra terra ma sta semplicemente transitando nel nostro paese in fuga da situazioni terribili.

Cos’è l’arte?
L’arte è la manipolazione della realtà portata all’eccesso per vedere l’astrazione di noi stessi.
REGIA
Francesca Draghetti

CON
Salvatore Marino
Alessia Amendola

SCRITTO DA
Salvatore Marino
Massimiliano Bruno
Emiliano Luccisano
Francesca Draghetti
Mario Scaletta
Biglietto Galleria 10,00 – Platea 15,00
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Segreteria Lun/ Mar/Gio 17.00 – 19.00 – 0694286165

Per prenotare il tuo posto, è sufficiente rispondere a questa mail indicando il proprio COGNOME e NOME ed il numero di biglietti che si intendono prenotare, con l’indicazione anche se si sceglie la platea o la galleria, ed altre indicazioni sulla preferenza dei posti, salvo disponibilità.

Ti ricordiamo che se ricevi questa mail, sei iscritto alla nostra mailing list, ed hai quindi diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso.
Qualora non intendessi più ricevere email da questo indirizzo, ti preghiamo di rispondere alla presente mail con la richiesta di cancellazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”