Salvador: inaugurata la prima ciudad mujer
E’ stata inaugurata a Colón, vicino San Salvador, la prima Ciudad Mujer (casa delle donne), un centro che presterà assistenza sanitaria a 162.000 donne in tutto il paese.
“La violenza contro le donne è la principale faccia nascosta dell’insicurezza cittadina” ha detto all’inaugurazione l’ex-presidente cilena Michelle Bachelet, oggi a capo dell’agenzia delle Nazioni Unite Un Women. Accompagnata dalla primera dama Vanda Pignato, Bachelet ha ricordato che la violenza contro le donne colpisce l’intera America Centrale dove “almeno la metà delle donne ne è stata oggetto nella vita” e che va considerata tra gli elementi che “frenano lo sviluppo”.
Nella Ciudad Mujer di Colón le donne dei comuni vicini potranno anche frequentare corsi gratuiti su diversi temi, dall’istruzione, alla salute sessuale, all’autonomia economica, alla prevenzione della violenza.
“E’ un progetto importante, che vuole ribadire il nostro impegno per il benessere delle donne, affinché abbiano l’opportunità di migliorare la loro vita e di superarsi” ha detto la signora Pignato. Oltre a quella di Colón, in Salvador saranno costruite altre sei Ciudad Mujer grazie a un prestito di 20 milioni di dollari da parte della Banca interamericana di sviluppo (Bid).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento