Sala Agorà di Triennale Milano – I colori del Rosso
Galleria Campari presenta il catalogo della mostra
I colori del Rosso.
Milano, luglio 2016 – Galleria Campari corona il successo della mostra “I colori del Rosso”, con la presentazione del catalogo dell’esposizione, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 18.00, nella Sala Agorà di Triennale Milano.
A cura del direttore artistico di Galleria Campari, Marina Mojana, e dello studio grafico FG Confalonieri, l’esposizione, nata da un’idea di Francesca Valan, si è svolta lo scorso anno, da luglio a dicembre, nelle sale del Headquarters di Sesto San Giovanni.
Edito da Galleria Campari, curato da Marina Mojana con il contributo di Francesca Valan e corredato dalle splendide immagini di Francesco Radino, il volume ripercorre l’allestimento dell’evento, esaltando il carattere, la forza e l’intensità del colore iconico del Campari, il rosso, che più di ogni altro riesce a catturare la nostra attenzione. Come ha scritto Michel Pastoureau, storico, antropologo e saggista francese contemporaneo: “tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto”.
Il catalogo esalta tutte le sfumature del rosso, dalla sua percezione fisica alla sua valenza simbolica nelle civiltà e culture del mondo. Un’immersione completa in tutto ciò che ruota intorno a questo colore, così ricco di significato, la cui sorprendente storia viene raccontata con un sapiente intreccio di nozioni di arte, religione, politica, psicologia e sociologia.
“I colori del Rosso” è un esercizio di variazioni sul tema, un «tuffo nel rosso» attraverso il mondo del design, della moda, dell’arte e degli oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. L’area dedicata al design illustra i rossi iconici realizzati dai più celebri designer del XX e XXI secolo come Alessandro Mendini, Giò Ponti, Achille Castiglioni, Pininfarina, Ettore Sottsass, Alessandro Ciffo e molti altri. E il viaggio prosegue poi attraverso le sezioni dedicate ai rossi storici, ai rossi funzionali, ai rossi dell’arte, della letteratura fiabesca e del cinema, lungo un cammino ricco di sensazioni suscitate da questo colore così forte e intenso.
A partire dal 13 luglio 2016 il catalogo è disponibile al Bookshop Triennale: 127 pagine riccamente illustrate in edizione bilingue, italiano e inglese (euro 28,00).
Al termine della presentazione si festeggerà con un drink alla Terrazza Triennale Osteria con Vista: tre ricette speciali per rivisitare tre grandi classici “rossi”: “Negroni”, “Americano” e “Orange”.
Nell’occasione sarà presentato il prossimo progetto espositivo che aprirà le sue porte a settembre 2016, negli spazi del Headquarters di Sesto San Giovanni, dove ha sede Galleria Campari. Una nuova avventura sensoriale alla scoperta di sé stessi, passeggiando tra arte, design, moda, cinema e lifestyle, in un percorso interattivo e multidisciplinare.
Inoltre Galleria Campari, che a maggio 2016 si è aggiudicata una menzione speciale da parte della giuria del Premio Gavi – La Buona Italia per il miglior progetto dedicato al settore agroalimentare italiano in relazione alle arti e alla cultura, rilancia prima della pausa estiva con una nuova edizione del Campari Wall. Lo spazio dedicato all’arte contemporanea, vetrina d’eccellenza per artisti italiani e internazionali, in collaborazione con le gallerie più prestigiose, inaugura Eden di Annamaria Gelmi, giovedì 14 luglio dalle ore 18.30 alle 21.30.
SCHEDA EDITORIALE
Titolo: I colori del Rosso
Editore: Galleria Campari
Anno: 2016
Lingua: italiano/inglese
Pagine: 127
Prezzo: euro 28,00
Codice ISBN: 978-88-941743-0-4
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento