In occasione del 20° anniversario della morte del poeta, lungo il viale a lui intitolato

Sabato 30 novembre 2019 dalle ore 17 (punto di ritrovo presso il Paese dei Balocchi in via Molfetta – viale V. Scarpellino nel Parco Tor Tre Teste) sarà celebrata la “Giornata Vincenzo Scarpellino” in occasione del 20° anniversario della morte del poeta.

Dal Paese dei Balocchi i partecipanti si instraderanno lungo il viale dedicato al poeta romanesco per raggiungere il Centro Culturale Lepetiti di via Roberto Lepetit 86 dove si svolgerà l’evento in ricordo di Scarpellino.

In caso di maltempo, non sarà effettuata la passeggiata dal Paese dei Balocchi e si convergerà direttamente al Centro Culturale.

Vincenzo Scarpellino

Forse non tutti sanno che il Comune di Roma con delibera di Giunta comunale n. 145 del 4 maggio 2011, su richiesta di numerosi cittadini dei quartieri Tor Tre Teste, Alessandrino e Quarticciolo, decise di intitolare al noto poeta romanesco il viale del Parco Tor Tre Teste  che da via Roberto Lepetit conduce a via Molfetta.

Domenica 3 giugno 2012 si tenne poi la cerimonia di intitolazione e fu scoperta una lastra di marmo, ma solo all’angolo di viale Scarpellino con via Roberto Lepetit in prossimità del Centro Anziani e culturale Lepetit.

In occasione del ventennale della morte del poeta gli estimatori del poeta romanesco e i cittadini dei quartieri che si affacciano sul parco richiedono che venga apposta una targa anche all’altro lato del viale, quello che dà su via Molfetta (lato Quarticciolo) e in tal senso hanno fatto formale richiesta al Comune di Roma.

Di questa richiesta dei cittadini si è fatto interprete e parte diligente l’on. Francesco Figliomeni, vice presidente dell’Assemblea capitolina che ha scritto una memoria ai competenti uffici della Toponomastica comunale

Certamente l’occasione più consona può essere quella di Sabato 30 novembre 2019 quando dalle ore 17 si svolgerà la “Giornata Vincenzo Scarpellino” in occasione del 20° anniversario della morte del poeta e che vedrà riuniti presso il parco Paese dei Balocchi poeti e attori amici di Vincenzo Scarpellino, rappresentanti delle Istituzioni, i suoi famigliari e il Coro “Accordi e Note”, diretto da Roberto Boarini, soci dei Centri Anziani e Culturale Lepetit e numerosi cittadini del quartiere Tor Tre Teste in cui il poeta romanesco ha vissuto per molti anni prima della sua dipartita.

Alla Giornata hanno dato la loro adesione e parteciperanno il presentattore Angelo Blasetti, l’attore Enrico Pozzi, il presidente dell’associazione culturale  Polvere di stelle Henos Palmisano, l’attrice e docente dell’Officina delle Arti di Centocelle Loredana Martinez, con Elisabetta Anzuini Aurora Fratini, e numerosi poeti amici di Vincenzo Scarpellino tra cui Vincenzo Luciani, Gianni Salaris, Bruno Cimino ed altri.

 

In occasione dell’iniziativa del 30 novembre sarà anche lanciato il Bando della X edizione del Premio di poesia e stornelli nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2020 indetto dall’Associazione Culturale di Tor Tre Teste L’Incontro in collaborazione con l’associazione culturale Periferie la cui Giuria è composta da Cosma Siani (Presidente) e dai giurati Sandro Bari, Paola Cacciotti, Paolo D’Achille, Francesca Dragotto, Aurora Fratini, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati