Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio per il 160 anniversario del viaggio inaugurale della Roma – Velletri
DOPO ANNI DI SILENZIO L’ANTICA STAZIONE DI VELLETRI VEDE INIZIARE LA SUA NUOVA VITA
Nel ricordo dell’assessora Romina Trenta, avranno luogo le celebrazioni organizzate dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dall’ Associazione Apassiferrati
Verrebbe da dire : “che fatica”. Anzi che faticaccia, quella di portare a termine una macchina organizzativa complessa come quella del 160 anniversario della linea ferroviaria Roma – Velletri. Una fatica lavorare privi dell’aiuto di chi invece doveva essere in prima linea per far si che la macchina arrivasse diretta a destinazione. Ma come amava dire il compianto Nicola Ferri, bisogna essere pronti a fronteggiare quell’imprevisto che si annida sempre nel motore di macchine di genere.
In questi mesi di imprevisti ne abbiamo affrontati tanti, ma eccoci pronti ad offrire alla città due giornate che saranno l’inizio della nuova vita della stazione di Velletri. Dopo anni di abbandono e di degrado, grazie a Rete Ferroviaria Italiana che ha sposato in pieno il progetto di concessione in comodato d’uso degli ormai noti ambienti dismessi oggi l’antica stazione cittadina sta vedendo l’inizio della sua nuova vita.
Infatti Rete Ferroviaria Italiana, ha subito messo in campo la sua struttura per dare un nuovo decoro all’atrio e ai marciapiedi lavori che sono partiti Lunedì 20 Febbraio e nel frattempo gli stessi lavori stanno partendo anche nelle altre stazioni della linea.
Sabato e Domenica prossima il primo dei grandi eventi che vedranno protagonista la stazione veliterna, il 26 Febbraio dalla mattina saranno aperte in stazione alcune mostre, nell’atrio quella dedicata al Ponte di Ferro curata da Guido Giani nella sala d’attesa un bellissimo plastico ferroviario. Alle 16 presso il Dopo Lavoro Ferroviario avrà luogo la presentazione del libro “La Stazione dei Papi” dedicato a Romina Trenta e della medaglia commemorativa realizzata dalla bottega Mortet di Roma.
Domenica dopo l’arrivo del treno storico previsto per le 10.30 avrà luogo la presentazione del progetto di restauro degli ambienti dismessi del fabbricato viaggiatori.
Al book shop nell’atrio della stazione si potranno acquistare le cartoline preparate per l’occasione e poi far apporre l’annullo postale dall’ufficio mobile che sarà attivo dalle 10.00 alle 16.00 del 27 Febbraio, nonché il libro la stazione dei Papi e la medaglia commemorativa a tiratura limitata di 50 pezzi.
Saranno aperti per la giornata di Domenica 27 il museo civico lanuvino e il museo diocesano di Velletri, valore aggiunto sarà l’apertura della Plasser Italiana accanto alla stazione .
Un grazie per lo spirito di squadra agli operai che stanno lavorando in stazione, che entusiasti del progetto stanno dando il massimo perché tutto sia presentato al meglio, a Rete Ferroviaria Italiana per la grande disponibilità e passione con cui ci sta supportando in tutto a Radio Mania e a Leonardo Di Silvio per la squisita collaborazione,al Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti e al Sindaco di Velletri Orlando Pocci, agli amici del DLF per aver messo a disposizione i loro spazi.
Un abbraccio va ad Alberto – Vladimir – Mara e Andrea la famiglia dell’ Assessora Romina Trenta per la loro straordinaria vicinanza e la loro costante presenza in tutti gli appunti già vissuti e in quelli che vivremo il prossimo fine settimana.
A TUTTO VAPORE VI ASPETTIAMO IN STAZIONE
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento