Sabato 17 maggio (ore 10) Jacopa De' Settesoli e Francesco d'Assisi al Museo Civico "Umberto Mastroianni
L’evento, patrocinato dal Comune di Marino tramite l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione guidato da Arianna Esposito, viene organizzato in nome del Patto di Amicizia con la città di Assisi e Jacopa de’ Settesoli, la nobildonna discendente dai Normanni che, terziaria francescana italiana, discepola e amica fraterna di San Francesco d’Assisi, ha governato il castello di Marino fino al 1239.
Unica donna ammessa al trapasso del santo, come Chiara fu conquistata dal suo messaggio evangelico e, per la fortezza del suo carattere, da lui fu appellata frate. Di fronte alla tomba di San Francesco, ancor oggi, unica al mondo, ha l’onore di essere sepolta.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati quest’anno gli alunni di classe quinta della primaria paritaria Maestre Pie Venerini.
L’amicizia tra il Santo, Patrono d’Italia e la nobildonna romana, illustre cittadina marinese, sabato 17 maggio (ore 10) verrà fatta rivivere al Museo Civico “Umberto Mastroianni” attraverso una rappresentazione scenica con costumi de Lo Storico Cantiere, canti dell’epoca e una mostra di pittura dal titolo “Lode alla Natura”.
Presente all’iniziativa anche la dirigente scolastica dell’istituto Maestre Pie Venerini, Patrizia Manoni e i docenti.
Il Progetto Jacopa, nei giorni scorsi ha visto i componenti de Lo Storico Cantiere con gli alunni della Maestre Pie Venerini, recarsi ad Assisi in visita culturale ai luoghi simbolo della città di san Francesco, legata da una lunga storia di amicizia con Marino iniziata nel XIII secolo. Infine la visita al Palazzo Comunale, dove la delegazione marinese è stata accolta dal consigliere Daniele Martellini.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento