Sabato 16 dicembre dal pomeriggio alla sera alla Piccola Accademia di Como – “Giornata teatrale La voce e la parola”
TeatroGruppo Popolare
www.teatrogruppopopolare.it
info@teatrogruppopopolare.it
Via Castellini, 7- Como
338.1013531 – 347.6196431
CF 95096490131 – P. IVA 03147280139
La voce e la parola
Giornata teatrale
Sabato 16 dicembre TeatroGruppo Popolare dedica una giornata a La voce e la parola. L’iniziativa avrà luogo presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, e prevede alle ore 15 il workshop di “Feldenkrais” La voce migliore, alle ore 18 per gli “Aperitivi teatrali” Storia simbolica della voce, e a chiudere alle ore 21 lo spettacolo teatrale Il primo miracolo di Gesù.
L’intento è quello di dare valore alla parola come strumento di significato, che dà senso e nome alle cose, se ne prende cura, le coltiva con il proprio suono; lo stesso valore che ha la voce, intesa come veicolo di senso e musica.
Il programma nel dettaglio:
– Dalle ore 15 alle 17 i partecipanti potranno attraverso alcuni esercizi del metodo Feldenkrais ricercare la propria voce migliore. “Rallentare nel corpo, ascoltarsi nel qui e ora tramite movimenti calmi, consapevoli e senza sforzo questo è Feldenkrais. Lavoro sul corpo in cui sono sempre collegati tra loro 4 elementi di azione: movimento, sensazione, emozione e pensiero. L’accesso al mondo interiore e alla presenza corporea e vocale nello spazio in cui la persona agisce.”
L’incontro è tenuto da Anja Schoen, laureata in scienze educative presso l’Università Johannes-Gutenberg di Magonza e insegnante di Feldenkrais.
– Dalle ore 18 alle ore 20 l’incontro Storia simbolica della voce, tenuto da Caterina Piccione, docente di “Teoria e pratica teatrale” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. “La voce abita il teatro in molti modi. Talvolta è un puro strumento per comunicare un messaggio, talaltra è il centro della scena nelle sue potenzialità espressive. Indagare le sfumature della voce, tra canto e narrazione, è un’avventura che permette di scorgere nuovi punti di vista sul lavoro dell’attore e sull’esperienza dello spettatore.”
– Dalle ore 20 convivio con stuzzichini, aperitivi e panettoni.
– Alle ore 21 lo spettacolo teatrale Il primo miracolo di Gesù di Mario Bianchi. La volontà dello spettacolo è quella di concepire la parola come miracolo, come strumento di pensiero capace di suscitare le cose, animarle, anche e soprattutto evocarle, cioè dare loro voce attraverso la voce. La vicenda di Mario Bianchi attraversa brevemente, con leggerezza e tenerezza laica, la parabola evangelica, emancipandosi e diventando un percorso in cui, nella narrazione di Gianpietro Liga, tre bambini vanno alla ricerca dei propri padri, sottratti dalla guerra, che ritroveranno solo quando la parola riuscirà a compiere il miracolo per cui è stata concepita: farsi artefice di pace, riuscire a immaginare possibilità altre alla minaccia della guerra, soprattutto aprire mille finestre oltre le quali poter vedere mondi possibili, così come le apre Manir, il costruttore di finestre, personaggio chiave del racconto.
Con Gianpietro Liga
Testo di Mario Bianchi
Regia di Giuseppe Adduci
Il costo dell’intera iniziativa è di 30 euro (20 euro per soci TGP) e comprende il workshop La voce migliore, l’incontro Storia simbolica della voce e lo spettacolo teatrale Il primo miracolo di Gesù.
L’ingresso per il solo spettacolo teatrale è di euro 10.
Per prenotazioni e informazioni: info@teatrogruppopopolare.it; 3493326423-3387985708
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento