Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

S.TE.P. FESTIVAL – PREMIO ALLA CARRIERA “MASCHERA D’ORO” a MARCO MARZOCCA

S.TE.P. FESTIVAL  – PREMIO ALLA CARRIERA “MASCHERA D’ORO”  a  MARCO MARZOCCA
Novembre 27
18:33 2019

S.TE.P. FESTIVAL

Solo Teatro Plastic Free Festival

PREMIO ALLA CARRIERA “MASCHERA D’ORO”

a

MARCO MARZOCCA

 

Nella serata conclusiva del 01 dicembre della prima edizione dello S.TE.P. Festival, direttore artistico Fabrizio Romagnoli, il comune di Lariano, nella persona del Sindaco Maurizio Caliciotti, consegnerà il Premio alla Carriera “MASCHERA d’ORO” all’attore MARCO MARZOCCA, con la seguente motivazione:

 

Per il talento, la creatività, la passione e l’impegno nella sua lunga ed eclettica carriera artistica, nel teatro e nel cinema, caratterizzando egregiamente e impeccabilmente ogni suo personaggio”.

 

Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il personaggio di “Ariel”, il filippino “combinaguai”, Marco Marzocca, laureato in farmacia, è un attore poliedrico che si divide tra radio, televisione, cinema e teatro. La sua lunga carriera lo vede protagonista di fiction Tv come “Distretto di Polizia”, “Una pallottola nel cuore”, di programmi televisivi: “L’ottavo nano”, “Bulldozer”, “Zelig”, “Cavalli di battaglia”, di film, tra gli altri: “Un fantastico via vai”, regia di Leonardo Pieraccioni, e “Un boss in salotto”, regia di Luca Miniero. In teatro lavora con Corrado Guzzanti, Stefano Sarcinelli e Gigi Proietti, su RadioDue conduce i programmi “Italiani in Continenti” e “Soggetti smarriti”.

MARCO MARZOCCA è un artista completo che merita il premio che negli anni ’50 – ‘60 fu stato assegnato ai grandi nomi del cinema italiano e internazionale.

 

Nel 1954 l’allora sindaco di Roma Rebecchini  volle recuperare il premio “Maschera d’Argento”, poi diventato anche premio alla carriera “Maschera d’Oro”, per valorizzare le arti teatrali, cinematografiche e radiofoniche.

Il premio fu commissionato alla nota galleria d’arte ATTANASIO, ​ mentre sul piano realizzativo fu commissionata ad Amleto De Dominicis​ allora già noto orafo romano con grandi qualità anche nell’arte del cesello e collaboratore dello stesso Attanasio.

L’ispirazione della maschera nacque dalle immagini delle maschere di Menandro riformatore del teatro greco. In quegli anni il premio “Maschera d’Argento” era l’Oscar italiano della rivista e della radio, e l’evento, diventato mondano, fu ripetuto per alcuni anni.

Tra gli artisti premiati all’epoca ricordiamo Anna Magnani, Totò, Teddy Reno, Renato Rascel,​ e numerosi altri artisti .

 

Nel 2011 il comune di Lariano, grazie al dott. Valter De Dominicis, ha nuovamente recuperato questo importantissimo premio, che è stato assegnato a Silvana Pampanini, nell’ambito dell’Algidus Art Film Festival.

Oggi la “Maschera d’Oro” è realizzata dall’orafo Franco Battista di Eurogold gioielli, Genzano di Roma.

 

Ricordiamo gli altri appuntamenti della serata, a partire dalle ore 18:00:

L’associazione culturale “ALIAS” andrà in scena con lo spettacolo “Una lunga attesa”, di Fabrizio Romagnoli, regia di Francesca Sangiorgi e Carlotta Sperati.

A seguire sarà consegnato il premio “Miglior spettacolo pubblico città di Lariano 2019”, mentre la “Giuria Tecnica”, composta da Carlotta Bolognini, Fabio Luigi Lionello e Fabrizio Romagnoli,  assegnerà i premi per la sezione “Teatro Classico e Contemporaneo”: “Miglior Attrice”, “Miglior Attore”, “Miglior Spettacolo”.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”