ROVIGO – DELTABLUES 2021 IL FESTIVAL ENTRA NEL VIVO
Terzo appuntamento “Dal Jazz al Blues con Rovigo Jazz Club” in Piazza Annonaria a Rovigo giovedì 01 luglio alle 21,30. Un altro appuntamento da non perdere. Sara sul palco del Festival Lara Luppi, cantante sensibile e raffinata che in carriera ha affrontato diversi percorsi stilistici nell’ambito del jazz, affiancata dal Luca Filastro Trio, formazione capitanata dal pianista e compositore Luca Filastro con il quale è scattato un feeling immediato che li ha portati a collaborare in molte diverse importanti occasioni. Una collaborazione artistica felice che li sta portando ad esibirsi in importanti festival e rassegne.
Nel week-end 3 e 4 luglio Deltablues 2021 entra veramente nel vivo e presenta ad Adria un programma con artisti di primissimo livello: Sekou Kora Trio sabato 3 e Davide Shorty & Straniero Band domenica 4 con in apertura delle due serate due giovani e talentuose band: Savana Funk e Romea.
Sabato 3 luglio il palco del Festival ospiterà in anteprima nazionale Seku Kora Trio con il suo nuovo spettacolo. Band capitanata da Sekou Kouyate, Guineano cantante e compositore, da molti considerato il miglior suonatore di Kora elettrificata al mondo della sua generazione, una sorta di Jimi Hendrix della Kora. Una musica con suoni radicati nelle tradizioni dell’Africa occidentale ma influenzata dal blues, soul, funk e jazz contemporanei. Nonostante la giovane età ha già una notevole carriera internazionale: prima è stato membro della band di Ba Cissoko, poi ha collaborato con il chitarrista e “rapper” statunitense Joe Driscoll.
In apertura la band emiliana Savana Funk che propone un prodotto musicale non facilmente catalogabile, in equilibrio tra funk, blues e suggestioni africane. Nel 2019 sono stati la band di apertura per molti concerti del tour di Jovannotti “Jova Beach Party”. Hanno all’attivo tre CD e nel corso del 2020 la band ha lavorato a un nuovo album, la cui uscita è prevista nell’estate 2021 e che sarà presentato al Festival.
La seconda giornata Adriese sarà invece aperta da una giovane e talentuosa band polesana, i Romea che prende il nome dalla famosa strada statale che collega Ravenna a Mestre, un luogo di passaggio che attraversa il Polesine e mette insieme un gruppo di giovani musicisti in un progetto artistico che trova ispirazione nei generi trip-hop, hip-hop, jazz ed elettronica
Il concerto conclusivo della importante due giorni Adriese è affidato a Davide Shorty & Straniero Band. Giovane ma già affermato artista emergente, Davide Shorty ha ottenuto con il brano “Regina” il secondo posto a Sanremo Giovani 2021, dove ha anche avuto il riconoscimento “Premio Lucio Dalla” della critica.
In precedenza fatto parte di varie formazioni e arriva alla notorietà nel 2015 con la partecipazione alla IX Edizione di X-FACTOR, conquistando pubblico e giudici con il suo indiscutibile talento e la sua grande tecnica vocale. Il suo repertorio musicale è caratterizzato da influenze black e anglosassoni e rispecchia appieno l’anima soul del suo interprete, espressa attraverso un’innata dote vocale.
Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival, grazie all’importante sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Rovigo, Adria, Lendinara e Loreo, il patrocinio e la collaborazione del Conservatorio Statale “Francesco Venezze” di Rovigo, il patrocinio dei Comuni di Fratta Polesine, Porto Viro e della Provincia di Rovigo.
Partner di questa trentaquattresima edizione del Festival sono:
Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, i magazine Rem e Il Blues, A-Z Blues e Rootsway.
Si ringraziano COOP Alleanza 3.0 e Mater Biotech-Novamont, sponsor di Deltablues 2021.
________________________________________
INFO E BIGLIETTI
L’acquisto dei biglietti in prevendita è fino alle 13,00 del giorno antecedente i singoli concerti presso il sito www.diyticket.it (telefono 06 0406).
Per informazioni consultare il sito internet www.deltablues.it, spedire una mail a info@deltablues.it, telefonare al 346 6028609, visitare le pagine Facebook e Instagram.
Tutti i concerti prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per i minori anni 18, i possessori UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo, i soci COOP Alleanza 3.0
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento