Rosso Bianco Verde: Mettiamo alle Corde il Razzismo
Il giorno 4 dicembre presso l’ Istituto Sandro Pertini di Genzano di Roma , alla presenza di centinaia di studenti,si è inaugurato il secondo ciclo di “Rosso Bianco Verde: Mettiamo alle Corde il Razzismo” il progetto promosso da Gialuma onlus in collaborazione con l’Istituto Sandro Pertini di Genzano di Roma ed il liceo James Joyce di Ariccia.
Al progetto, patrocinato dai comuni di Genzano di Roma, Ariccia, Albano Laziale, hanno dato adesione anche l’l’Istituto Pertini di Albano Laziale (ex Garrone) e l’ Istituto Emiliani di Ariccia.
Hanno partecipato attivamente all’organizzazione della nuova edizione di “Rosso Bianco Verde:Mettiamo alle corde il Razzismo” il comitato scientifico di Gialuma ed una rappresentanza di immigrati provenienti dalla Romania,Nigeria,Cile.
Un vero e proprio plotone di giovani del nostro territorio saranno coinvolti in un’esperienza di approfondimento e confronto sui temi del razzismo e dell’Immigrazione che si articolerà in:
Una Fase di studio, confronto e discussione su tematiche di grande attualità e delicatezza
Una Fase Ludica con la organizzazione di un corso di percussioni all’interno dell’Istituto Pertini di Genzano, che sarà gentilmente messo a disposizione dalla Dirigenza scolastica.
Una Fase di Esperienze all’Esterno, con visite guidate alle realtà multietniche del nostro territorio.
Il progetto che resta aperto al contributo di tutte le realtà associative del territorio è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che vogliano aderire ed è finanziato dai “Commercianti Solidali”esercenti del territorio che, pur in un momento di forte crisi economica, hanno investito un loro contributo nell’educazione dei giovani nel nostro territorio contribuendo al finanziamento delle Merende Solidali che Gialuma distribuisce nelle scuole aderenti ogni primo martedì’ del mese per finanziare il progetto stesso e sostenere la realizzazione della “Casa dei Ragazzi” a Fort Dauphin nel Sud Madagascar dove Gialuma è impegnata da oltre 10 anni. www.gialuma.it
Scritto da Luana Mannocci
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento