Roma: Udicon Lazio, roghi tossici emergenza sanitaria e ambientale
Roma, 28/11/2024 – “Il maxi incendio di La Rustica è l’ennesimo episodio che colpisce la Capitale e conferma la necessità urgente di affrontare con serietà i rischi legati a incendi e roghi tossici. I cittadini, già esposti ai disagi quotidiani di una città in affanno non possono essere lasciati soli di fronte a minacce così gravi per la salute pubblica”. Lo afferma Fabrizio Ciliberto, Presidente di Udicon Lazio.
“I cittadini hanno il diritto di sapere e di essere informati. Famiglie con bambini, donne incinte, anziani e soggetti fragili sono particolarmente vulnerabili agli effetti di queste emissioni tossiche. Le istituzioni devono fornire indicazioni chiare e tempestive su eventuali precauzioni da adottare e aggiornamenti costanti sulla qualità dell’aria. Non possiamo permettere che il silenzio amministrativo venga sostituito dai soliti post su TikTok e sui social del Sindaco Gualtieri, mentre le famiglie romane ignare di tutto respirano sostanze tossiche. Servono risposte concrete, non solo slogan”, aggiunge.
“Serve una politica di prevenzione rigorosa: sgomberi tempestivi degli accampamenti abusivi, controlli severi nelle aree sensibili e un rafforzamento delle risorse per garantire sicurezza e monitoraggio costante delle zone a rischio. L’Amministrazione Capitolina deve fare chiarezza sull’accaduto e agire con urgenza. La salute e la sicurezza dei cittadini non possono aspettare”, conclude Ciliberto.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento