Roma, Teatro: A Villa Sandra canti e comicita’ per allietare i pazienti
Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la Casa di Cura privata “Villa Sandra”, uno dei poli romani di eccellenza nella riabilitazione, accessibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che a pagamento, torna a proporre un pomeriggio di sano divertimento per i suoi ricoverati. L’intento è nobilissimo: quello di umanizzare la permanenza e il soggiorno dei pazienti, regalando loro qualche ora di svago, al fine di consentire una ripresa delle funzioni psicofisiche in tempi rapidi e certi.
L’appuntamento è per sabato 21 gennaio alle 16.30. In un azzeccato connubio tra musica e parole, la Compagnia teatrale “Libera…mente”, composta dai brillanti attori Rocco Ditella, Donatella Pili, Paolo Miscia e Philippe Boa, proporrà delle divertenti letture alternate a canzoni famose sia italiane che straniere, interpretate dal coro femminile “True Colors”, diretto dal Maestro Dario Dee. Titolo dello spettacolo: “Non tutti i mali vengono per nuocere”, un’allegra piece tra canti e letture semiserie.
Tra i brani proposti non mancherà un divertente omaggio al cantautore bolognese Lucio Dalla, scomparso 5 anni fa, con la sua “Attenti al lupo” e una scatenata “Think” della regina del rhythm & blues Aretha Franklin.
Ci sarà anche spazio per dei momenti di riflessione su tematiche quanto mai attuali come quello della violenza sulle donne. Un’emergenza che ci riguarda tutti da vicino ma di cui se ne parla sempre poco e non con la dovuta attenzione. Alle vittime del femminicidio sarà dedicata una sentita “Imagine”, capolavoro portato al successo da John Lennon nel 1971, un inno alla pace e alla solidarietà.
La manifestazione culturale, resa dagli interpreti a titolo interamente gratuito, è stata fortemente voluta dal Presidente della Casa di Cura “Villa Sandra”, Daniella De Stefano e dal Direttore Sanitario, Mario D’Imperio che ringraziano gli attori e il coro.
La Compagnia teatrale “Libera…mente“ nasce sette anni fa quando alcuni attori decisero di mettersi insieme, animati da una profonda sete di conoscenza del teatro e della recitazione. Diversi i titoli messi in scena, che in questi anni hanno suscitato un forte interesse di pubblico e di critica: “Ce stanno donne ar fiume” di Enzo Stancati, “Follie d’amore” di Santo Capizzi, “Da giovedi a giovedi” di Aldo De Benedetti e “A scatola chiusa” di Georges Feydeau.
L’ensemble vocale “True Colors” diretta da Dario Dee nasce nel 2013. La formazione è frutto dell’esperienza del Direttore all’interno di più cori Gospel, Pop e gruppi acapella tra cui i SAT&B di Maria Grazia Fontana. Con arrangiamenti originali “True Colors” propone musica di diversi generi. A questi sposa momenti di ballo, recitazione, gag e costumi. Tra le esperienze nel suo bagaglio vari concerti organizzati e sponsorizzati da Roma Capitale, lo spettacolo teatrale, inedito ed originale “Anime Proibite” ed il videoclip “True Colors”, cover del brano reso celebre negli anni 80 da Cyndi Lauper.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento