Roma Sinfonietta riprende la sua attività
Roma Sinfonietta riprende la sua attività con tre concerti al Caffè Letterario di via Ostiense.
Si comincia il 17 giugno con Haendel, Mozart e altri grandi del Settecento
Gli “Itinerari musicali” di Roma Sinfonietta a giugno e luglio si trasferiscono al Caffè Letterario di via Ostiense 95, che è allo stesso tempo un bookshop, un caffè e un palcoscenico per eventi culturali, che spaziano dalla musica, al teatro, alle arti visive e performative, fino ai talk. Sono tre i concerti che si svolgeranno in questo spazio polifunzionale – che con i suoi ben 1000 metri quadrati garantisce il distanziamento e la sicurezza degli spettatori – e i programmi vanno dai grandi musicisti del periodo barocco al tango di Astor Piazzolla.
Protagonista del primo concerto, giovedì 17 giugno alle 19.00, è il gruppo Musica Antiqua Latina, fondato e diretto da Giordano Antonelli. Sotto il titolo “Sacro Romano Mozart”, questo concerto riunisce alcuni grandi musicisti di area tedesca e austriaca del Sei-Settecento – Haendel, Froberger, Biber, Muffat e Mozart – per mettere in rilievo l’influsso della musica italiana su tali compositori, che anche nei lontani distretti del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica sentivano l’attrazione di quel prodigioso laboratorio dell’arte barocca che era Roma. Dunque questo primo Itinerario Musicale è un affascinante resoconto degli scambi tra lo stile romano e più in generale la musica italiana da una parte e l’opera dei compositori austriaci e tedeschi del Settecento dall’altra.
Mozart ne è il protagonista principale: non soltanto conclude il concerto col suo Quartetto K 575 dedicato al Re di Prussia ma è presente anche con la rielaborazione di una Fantasia di Froberger e di un Preludio e Fuga di Bach, che non solo rappresentano uno straordinario incontro tra grandi musicisti ma sono anche la testimonianza dell’interesse di Mozart per la musica delle generazioni precedenti alla sua, cosa nient’affatto scontata in quagli anni. Inoltre Haendel con una Passacaglia, Biber con la nona Sonata del Fidicinium sacro-profanum e Muffat con un’altra Passacaglia.
Musica Antiqua Latina è un ensemble barocco su strumenti originali, ampiamente noto e apprezzato in campo internazionale, ed è stato creato nel 2000 dal direttore e violoncellista barocco Giordano Antonelli. Promuove la riscoperta e la diffusione del grande repertorio barocco italiano, di cui Roma, dove il gruppo è residente, è stato uno dei centri di massima creatività. È stato ospite di numerosi festival ed associazioni in tutta Europa, tra le quali I concerti del Quirinale, Festival Perla Baroku di Varsavia, Goldberg Festival di Danzica, Roma Festival Barocco, Innsbrucker Festwochen der Alte Musik, Malta International Baroque Festival, Sud Tirol Festival. Il Cd Corelli Bolognese è stato recensito entusiasticamente da diverse riviste specializzate, e premiato con 5 stelle dal Magazine Amadeus.
Questo il programma in dettaglio:
J.J. Froberger (1616-1667)
Fantasia supra Ut Re Mi Fa Sol La
(Trascrizione di W.A.Mozart)
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Passacaglia
da Sonata IV Op.V
Heinrich Ignaz Biber (1644-1704)
da Fidicinium Sacro-Profanum: Sonata IX
Georg Muffat (1653-1704)
Passacaglia da Armonico Tributo
W.A.Mozart (1756-1791)
Preludio & Fuga KV405
(da J.S. Bach BWV 877)
W.A.Mozart (1756-1791)
Quartetto Prussiano KV575
Allegretto – Andante – Menuet – Allegretto
___________________________
Musica Antiqua Latina
Paolo Piomboni, Violino Barocco
Katarzyna Solecka, Violino barocco
Lorenzo Rundo, Viola barocca
Giordano Antonelli, Violoncello barocco
*****
Biglietti: posto unico € 10,00
Si raccomando di acquistare o prenotare i biglietti
nei giorni precedenti il concerto presso il Caffè Letterario.
Info tel. 06 57302842 – 06 3236104
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento