Roma. Presentazione del documentario “Eroi, miti e leggende. Alle origini delle città del Lazio”
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo
e l’Etruria meridionale
Presentazione del documentario
“Eroi, miti e Leggende. Alle origini delle città del Lazio”
Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 16.00 a Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti n.2 – Roma sede della Soprintendenza, sarà presentato al pubblico il documentario “Eroi, miti e Leggende. Alle origini delle città del Lazio”.
Storie antiche legate a personaggi straordinari ancora risuonano nei nomi di città o di monumenti diffusi in tanti luoghi del Lazio moderno: ma cosa c’è dietro queste leggende, cosa ancora ci lega ai miti del mondo antico? Questo è il tema del documentario “Miti ed eroi fondatori alle origini delle città del Lazio”, nato grazie al contributo finanziario della Regione Lazio a favore dei Sistemi museali e assegnato al Museo Diffuso di Lanuvio, ai sensi della legge regionale 6/2013 e sviluppatosi intorno all’idea di raccontare, attraverso immagini potenti e parole incisive, il viaggio di divinità quali Ercole e Saturno e le imprese di eroi come Ulisse, Enea, Romolo, che sono ritenuti i fondatori di numerose città del Lazio tuttora esistenti.
Alatri, Albano, Anzio, Ardea, Cori, ma anche Formello, Lanuvio, Pratica di Mare, Priverno, Segni, Tuscolo, Rieti e, naturalmente, Roma, sono i centri legati alle vicende di dei ed eroi fondatori, ambientate in uno scenario che possiamo immaginare selvaggio e incontaminato, ancora rappresentato dai paesaggi suggestivi del promontorio del Circeo, della costa di Sperlonga, dei Laghi di Albano e di Nemi.
Queste “storie sacre”, che ancora si leggono nel paesaggio moderno tutelato dalla Soprintendenza, sono state raccontate attraverso il linguaggio espressivo innovativo delle arti visive, accompagnate da un uso sapiente della musica, per farci comprendere e ri-appropriare del patrimonio culturale che ci circonda e che spesso è sottovalutato o poco conosciuto: in questo modo le città odierne del Lazio che hanno origini leggendarie vengono valorizzate poiché diventano “luoghi d’interpretazione”, in grado di essere pienamente vissute nel loro intreccio tra storia, cultura e paesaggio dalle stesse comunità che ci vivono.
Intervengono alla presentazione del documentario, dopo i saluti del Soprintendente Margherita Eichberg, i referenti per il progetto delle due Soprintendenze regionali e della Regione Lazio, il direttore del Museo Diffuso di Lanuvio Luca Attenni e il regista Alessandro Grassi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 80)
tel: 06/67233002-3
Indirizzo Web: www.sabap-rm-met.beniculturali.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento