ROMA-MARINO. Bovillae risorge: il sito dei Sodales Augustales
ROMA-MARINO. Bovillae risorge: il sito dei Sodales Augustales – culla dell’ideologia imperiale, il Teatro Antico. Topografia e mappe inedite. La statua di Caligola. Tutela dell’area e ripristino dei beni archeologici
VIDEOCONFERENZA MARTEDÌ 10 MAGGIO, ORE 17:30 (link Zoom in basso)
Partecipano:
Prof. Paolo Liverani: Prof. di Topografia Antica presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. Presidente della Consulta Universitaria di Topografia Antica.
Gli scavi dell’Ing. Luigi Poletti a Bovillae (1825-27). |
Dott. Mauro Abate: Pres. Sezione di Marino di Italia Nostra.
Mappe del Teatro Antico, della sede dei Sodales Augustales, e loro via di accesso. Il nostro progetto di Congiunzione dei due Parchi Regionali dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, ora legge regionale. Ulteriore tutela: Dichiarazione dell’interesse culturale e monumentale de “L’antica città di Bovillae” ai sensi della II parte DLG 42/2004. Il ripristino dei preziosi manufatti ritrovati negli scavi. |
Prof.ssa MariaGrazia Picozzi: Già Prof.ssa di Storia dell’Archeologia presso l’Univ. La Sapienza di Roma, Prof.ssa di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Siena; Direttore del Dottorato di Ricerca in Archeologia.
La statua di Caligola, rinvenuta negli scavi del 1825, la sua conservazione e destinazione successiva. |
Prof.ssa Lucrezia Spera: Prof.ssa ordinaria di Archeologia Tardoantica all’Università di Roma Tor Vergata e docente di Topografia cristiana di Roma al Pontificio Istituto di Archeologia cristiana.
Bovillae in età tardoantica e altomedievale: il destino di una città e del suo territorio. |
Prof.ssa Maria Grazia Granino Cecere: Prof.ssa di Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università degli Studi di Siena. Socio dell’Istituto Archeologico Germanico e della Pontificia Accademia Romana di Archeologia; membro dell’Association International d’Èpigraphie Grecque et Latine.
Ricostruzione del ruolo del Collegio dei Sodales Augustales Claudiales attraverso l’epigrafia. |
Un Parterre de Roi di luminari di grande prestigio, di esperti, studiosi, amministratori, di protagonisti della tutela, daranno il loro contributo per focalizzare sui successivi passi da compiere.
Tra gli invitati: Pres. Naz. di Italia Nostra Dott.sa Antonella Caroli, Sindaco di Marino Dott. Stefano Cecchi, il Prof. David Potter dell’Univ. Michigan (preposto servizio interprete simultaneo), Dirigenti e Consiglieri Regione Lazio, Dirigenti del Min. Beni Culturali e Soprintendenza Lazio ed Etruria Meridionale, Pres. della Sez. Roma Dott. Oreste Rutigliano, Consiglieri Nazionali di Italia Nostra, Dirigenti e Amministratori istituzionali, giornalisti, studiosi ecc. Ci scusiamo di non poter elencare tutte/i le/i partecipanti.
La Sezione di Marino di Italia Nostra è protagonista di studi d’avanguardia e di misure di tutela di grande valore del patrimonio archeologico-paesistico. Ha pubblicato bestseller sul patrimonio archeologico di Marino sulla topografia e sulle mappe del Teatro Antico e del sito dei Sodales Augustales di Bovillae – la culla dell’ideologia imperiale di Roma – risolvendo enigmi che duravano da due secoli. Ha redatto una Carta delle Presenze Archeologiche nel territorio comunale; ha presentato un progetto di Congiunzione dei due Parchi Regionali dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, che, sostenuto da Consiglieri Regionali, è stato approvato dal Consiglio Regionale del Lazio, divenendo Legge Regionale.
Si pongono ora altri obiettivi:
· Diffondere la conoscenza della mappa dei siti archeologici, stimolando ulteriori studi e, soprattutto scavi, che inspiegabilmente non vengono condotti;
· Rafforzare le tutele, ai sensi della seconda parte del DLG 42/2004, con dichiarazione dell’interesse culturale de “L’antica città di Bovillae”, di competenza dello Stato come per altri vincoli monumentali. · Valorizzare e ripristinare gli importanti manufatti archeologici rinvenuti. |
Nota: le nostre videoconferenze seguono un “format” diverso dalle tradizionali. Anche per motivi di tempo, seguono il format dei programmi televisivi, trattando argomenti che richiederebbero un Convegno dedicato (anche di più giorni). I relatori esporranno la loro materia in brevi interventi di circa 10 minuti ciascuno, riproposti ciclicamente, man mano approfondendo gli argomenti seguendo la loro valutazione. Moderatore: Dott. Mauro Abate.
LINK DI PARTECIPAZIONE ZOOM:
https://us02web.zoom.us/j/88460447231?pwd=WFloOHVPb09mUFVHWElrMDA1cm9RQT09
Meeting ID: 884 6044 7231
Passcode: 814475
________________________
Informazioni / Contatti:
Dott. Mauro Abate, Pres. Sez. Marino di Italia Nostra
Mail, istituzionale: marino@italianostra.org
Mail: italianostra.marino@gmail.com
PEC: italianostra.marino@pec.it Tel. 3332420210
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento