Roma è stata scelta tra le destinazioni che hanno molto da festeggiare nel 2025
Roma è stata scelta tra le destinazioni che hanno molto da festeggiare nel 2025, secondo Jetcost
Jetcost ha raccolto i principali anniversari, inaugurazioni, celebrazioni e manifestazioni in varie città del mondo che giustificano un bel viaggio in quest’anno che sta iniziando
Fedele alla sua tradizione, come da diversi anni a questa parte, il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, ha stilato una lista di quei luoghi nel mondo che hanno qualcosa da festeggiare nel 2025: anniversari, celebrazioni culturali o sportive, eventi, inaugurazioni, apertura di nuovi musei e attrazioni, tutte cose che accadranno nell’anno appena cominciato e che possono rappresentare uno spunto per un lungo viaggio o per una breve fuga di pochi giorni, per scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire.
L’elenco dei luoghi sarebbe infinito, ma ne abbiamo selezionati solo 25 e Roma con il Giubileo, è tra questi.
1. Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia), Capitali Europee della Cultura 2025
La città più giovane della Slovenia, Nova Gorica, e la vicina città italiana di Gorizia, sono Capitali Europee della Cultura nel 2025. Il fatto che si tratti di due città rappresenta un evento unico, in quanto è la prima volta che si parla di “Capitale Europea della Cultura senza confini”. In entrambe, tra le varie iniziative, ci saranno festival d’arte contemporanea e cinema, spettacoli di danza, concerti di musica elettronica, conferenze sulla tecnologia e l’innovazione. Le due città si presentano all’Europa e al mondo attraverso il programma GO!2025 BORDERLESS.
https://www.go2025.eu/en
2. Dublino (Irlanda), 125 anni dalla morte di Oscar Wilde
Oscar Wilde è senza dubbio uno degli scrittori più famosi della storia e il 30 novembre ricorreranno i 125 anni dalla sua morte. Gli omaggi saranno concentrati in Irlanda, soprattutto a Dublino, città in cui visse i suoi primi 10 anni e anche i suoi primi anni universitari. Ma anche nella città di Enniskillen, nell’Irlanda del Nord, dove l’autore de “Il ritratto di Dorian Gray” studiò dai 10 ai 17 anni; e ci saranno omaggi anche in altre città irlandesi. Il punto di partenza delle celebrazioni sarà la biblioteca del Trinity College di Dublino, che renderà il suo particolare tributo a uno dei suoi più famosi ex studenti. La mostra “From Decadence to Despair” (Dalla decadenza alla disperazione) – un viaggio dal successo di Wilde alla sua drammatica caduta in disgrazia – durerà fino al 29 gennaio. Nell’ottobre 2025 si terrà poi la terza edizione del festival Oscariana, un omaggio al drammaturgo nella sua città natale con, tra le varie cose, spettacoli teatrali, cicli di film, conferenze, mostre e attività per bambini.
https://www.tcd.ie/library/exhibitions/wilde/
https://www.ireland.com/it-it/
3. Viana do Castelo (Portogallo) Capitale della Cultura dell’Eixo Atlantico
Il comune di Viana do Castelo sarà la Capitale della Cultura dell’Eixo Atlantico 2025 e offrirà un ampio programma di attività culturali. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 17 febbraio con “Mar Adentro”, uno spettacolo multidisciplinare diretto da Daniel Pereira e con una performance di Xabier Diaz. L’Eixo Atlantico è un programma che va avanti da 16 anni, un evento che vuole promuovere la creazione culturale, sia da parte di artisti della Galizia e del Nord del Portogallo, sia incentivare l’accessibilità al consumo culturale. Nella sua ottava edizione, in programma ci sono proposte di diverso tipo e per ogni età, che spaziano dai festival e cicli musicali, alle fiere del libro, dalle giornate gastronomiche, agli eventi teatrali, oltre a sessioni di degustazioni di vino, fiere, pellegrinaggi e persino attività diverse e tema per il Natale o sull’amore. Viana do Castelo è una delle città più belle del Nord del Portogallo. La sua partecipazione alle scoperte portoghesi e, successivamente, alla pesca del merluzzo, dimostrano il suo tradizionale legame con il mare.
https://www.eixoatlantico.com/en/
https://www.visitportugal.com/it/
4. Chemnitz (Germania), Capitale Europea della Cultura 2025
“C the Unseen” – rendere visibili i tesori nascosti e portare alla luce quelli appena conosciuti”. Con questo motto, la terza città più grande della Sassonia, insieme a 38 comuni partner, si presenta al pubblico mondiale come “Capitale Europea della Cultura 2025”. Chemnitz si distingue come città che rappresenta una vibrante miscela di spirito imprenditoriale e creatività. La notte dei musei, le fiere per grandi e piccini, le feste del vino, i mercati della birra, i festival jazz, indie e di danza, l’arte di strada, i raduni di auto d’epoca o la Marcia Europea della Pace in bicicletta fanno parte del variegato programma di oltre 1.000 eventi che animeranno il suo territorio e la sua regione.
https://chemnitz2025.de/en/
https://www.germany.travel/en/home.html
5. Roma (Italia), Giubileo 2025
Nel 2025 la Chiesa celebrerà il Giubileo, l’Anno Santo che il Papa indice periodicamente dal 1300 e che segna una tappa importante per la Chiesa cattolica e tutti i cristiani. Sarà un grande evento mediatico e la città di Roma sarà meta di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Con questa celebrazione lunga un anno, molte cose si sono messe in moto nella Capitale e in altre città italiane. Il programma Caput Mundi comprende quasi 350 interventi di restauro di siti e monumenti storici, oltre a un lungo elenco di opere stradali e per il sistema trasporti. I Musei Vaticani, che riuniscono dodici musei e rappresentano cinque gallerie e 1.400 sale, si sono organizzati ampliando gli orari di visita e rendendo l’esperienza più dinamica per la mole di visitatori in arrivo. Una delle mostre da tenere d’occhio è quella delle icone della collezione permanente, con venti opere di valore incalcolabile per la loro rarità.
https://www.iubilaeum2025.va/it.html
https://www.italia.it/it
6. Alicante (Spagna), Capitale Spagnola della Gastronomia
Uno dei maggiori punti di forza di questa città mediterranea (e, per estensione, della Costa Blanca), che sarà eletta Capitale Spagnola della Gastronomia nel 2025, è la sua cucina unica, la qualità dei prodotti locali e la maestria dei suoi ristoratori. I piatti a base di riso di Alicante, emblema della sua gastronomia, si distinguono come simbolo di identità e qualità, ma non solo, la città vanta una variegata offerta gastronomica che comprende mercati storici come il Mercat Central e più di 700 rinomati locali con stelle Michelin e Repsol Suns. La sua scena culinaria è arricchita da fiere e concorsi come il Campionato Nazionale di Frittata di Patate e il Premio Internazionale di Alta Pasticceria Paco Torreblanca.
7. Basilea (Svizzera), Eurovision 2025
La Svizzera ospiterà il 69esimo Eurovision Song Contest, 36 anni dopo l’ultima volta a Losanna (1989) e 69 anni dopo il suo debutto a Lugano (1956). È la terza volta che il grande evento musicale arriva nel paese elvetico, con Basilea come città scelta dopo la vittoria di Nemo a Malmo con “The Code”. Il festival 2025 si terrà il 17 maggio, con le semifinali il 13 e il 15. Il palco centrale per i nove spettacoli dal vivo sarà l’imponente St. Jakobshalle. Inoltre, è previsto un ampio programma di accompagnamento per i fan e i residenti.
https://www.basel.com/es/esc/esc-2025
https://www.myswitzerland.com/it-it/
8. Monaco di Baviera (Germania) Finale della Champions 2025
La finale della UEFA Champions League 2024-25 sarà la 70esima finale del più importante torneo europeo di calcio per club organizzato dalla UEFA. Si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025. Sarà la prima finale giocata con il nuovo formato e la nona che si terrà in Germania (cinque delle quali sono state a Monaco di Baviera). Jetcost.it consiglia di trascorrere qualche giorno in città per scoprirla, prima o dopo la partita, soprattutto il centro, con il Vecchio e il Nuovo Municipio o la Marienplatz, una delle piazze più belle del Paese. Il suo famoso carillon è imperdibile così come la Hofbräuhaus e la Frauenkirche con le sue cupole verdi.
https://www.munich.travel/it
https://www.germany.travel/en/home.html
9. Alaska (Stati Uniti), 100 anni della “Corsa del siero”
È forse l’evento più famoso celebrato nelle remote terre dell’Alaska ed è noto come la “Corsa del siero”, un’impresa memorabile compiuta nel 1925, per salvare la cittadina di Nome (di circa 1.500 abitanti) da un’epidemia di difterite; si riferisce al fatto che vennero trasportate su una slitta trainata da cani 300.000 fiale di un’antitossina per 1.700 km, da Nenana fino a Nome, salvando così a vita a migliaia di persone. Questo evento viene celebrato ogni anno attraverso l’Iditarod Trail Sled Dog Race, che riunisce abitanti e visitatori lungo un percorso di 1.600 chilometri per assistere alle gare dei migliori mushers (conduttori di slitte trainate da cani) e dei loro cani. E quest’anno festeggia 100 anni. La competizione parte all’inizio di marzo da Anchorage a Nome con slitte composte da sedici cani e dura dai nove ai quindici giorni. Un evento ricordato anche per una tragedia: durante le riprese di questa gara, Félix Rodríguez de la Fuente e altre tre persone morirono 45 anni fa, il 14 marzo 1980, in un incidente aereo.
https://es.usembassy.gov
10. Ho Chi Minh (Vietnam), 50 anni dalla fine della guerra del Vietnam
A 50 anni esatti dalla caduta di Saigon, che pose fine alla guerra del Vietnam nel 1975, la città di Ho Chi Minh offre vari eventi, mostre e celebrazioni per commemorare il mezzo secolo di riunificazione nazionale. Questa metropoli del Sud del Paese è diventata uno dei centri turistici in più rapida crescita al mondo, battendo record precedenti alla pandemia. Chi viaggia in Vietnam potrà anche usufruire del Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale Tan Son Nhat, la cui apertura è prevista proprio per il 2025.
http://www.vietnamembassy.en/
11. Prayagraj (India), raduno di cento milioni di pellegrini
Si tratta di un evento unico nel suo genere, anche se forse non è così consigliabile parteciparvi, in quanto prevede che ben 100 milioni di persone si riuniscano su una striscia di sabbia nel punto in cui si incontrano i fiumi Gange e Yamuna e il mitico Saraswati. Ogni 12 anni, nella città di Prayagraj, che appartiene allo stato dell’Uttar Pradesh, in India, si tiene uno dei più importanti pellegrinaggi dell’induismo, nonché il più grande raduno di esseri umani al mondo e, sebbene si ripeta con consuetudine, quest’anno sarà particolare per uno speciale allineamento dei pianeti, attirando così ancora più pellegrini. Fino al 26 febbraio, Prayagraj ospiterà milioni di devoti, oltre a un buon numero di viaggiatori curiosi da tutto il mondo e desiderosi di toccare con mano il potere della fede, tra rituali e bagni sacri.
12. Jerba (Tunisia), Capitale Mondiale della Gastronomia Insulare
Nel 2025 Jerba sarà la Capitale Mondiale della Gastronomia Insulare e accoglierà chef da tutto il mondo che verranno a rappresentare le tradizioni culinarie delle loro isole. Musica dal vivo e attività nautiche completano l’aspetto culinario del festival. In omaggio alla produzione artigianale di olio d’oliva dell’isola ci saranno inoltre laboratori gastronomici, con chef e mixologist locali, oltre alla possibilità di fare degustazioni di olio e partecipare ad altre attività volte a rivitalizzare gli antichi frantoi sotterranei dell’isola.
https://www.discovertunisia.com
13. Osaka (Giappone), Esposizione Universale
Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, Osaka, sull’isola artificiale di Yumeshima, in Giappone, ospiterà l’Esposizione Universale 2025 con il tema “Progettare la società del futuro e immaginare le nostre vite di domani”, che mira a far riflettere le persone su come vogliono vivere in futuro e a promuovere la creazione di società sostenibili. È la terza volta che Osaka, situata nella regione del Kansai di Honshu, ospita l’Esposizione Universale, dopo le precedenti edizioni del 1970 e del 1990. Si prevede che l’evento attirerà circa 28 milioni di visitatori, attratti dalla prospettiva di un’esperienza ricca di scoperte e di cultura. Ci saranno stand da 56 paesi e regioni del mondo.
https://www.expo2025.or.jp/en/
https://www.japan.travel/it/it/
14.Vienna (Austria), 200 anni di Johann Strauss
Johann Strauss, il “re del valzer” e maestro compositore del XIX secolo, avrebbe compiuto 200 anni nel 2025. Nato il 25 ottobre 1825 a Vienna, Strauss ha segnato la storia musicale del suo tempo come nessun altro musicista. Le sue opere più famose, come “Il Danubio blu” e “Il pipistrello”, non solo rivoluzionarono la tradizione musicale austriaca, ma gli procurarono fama mondiale e ancora oggi vengono ballate, ascoltate e ricordate nel mondo. Nel 2025, numerose mostre a Vienna celebreranno l’importanza della sua eredità per la musica e la cultura, ospitando un ampio programma dedicato a Strauss che comprenderà sia sue opere tradizionali che progetti innovativi, dalla realtà aumentata alle prime mondiali. Saranno presenti le principali orchestre della città e artisti di tutti i generi. Ogni settimana ci saranno nuove prime assolute, dalla musica da concerto, al teatro, alle performance, fino all’arte digitale e immersiva.
https://www.wien.info/it
https://www.austria.info/it/
15. Sidney (Australia), inaugurazione del museo Powerhouse Parramatta
Powerhouse Parramatta è il nuovo museo di Sydney e il più grande; la sua apertura è stata annunciata per l’inizio del 2025: uno spazio pubblico ed espositivo di oltre 18.000 metri quadrati che attirerà, si stima, 2 milioni di visitatori all’anno. Nessun museo in Australia si trova in una posizione migliore per mostrare il continuo impatto delle arti e delle scienze applicate al mondo attraverso la tecnologia, l’innovazione, il design e l’ingegneria. Nel museo saranno custoditi oltre mezzo milione di oggetti di importanza nazionale e internazionale, possederà una delle collezioni più belle e diversificate d’Australia. È situato sulla riva meridionale del fiume Parramatta, nella parte occidentale di Sydney.
https://powerhouse.com.au/visit
https://italy.embassy.gov.au/romeitaliano/home.html
16. Agrigento (Italia), Capitale Italiana della Cultura 2025
Agrigento, in Sicilia, è stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2025, dopo aver battuto altre nove concorrenti. Una città dove si respira storia e tradizione in ogni angolo, ma anche un luogo di accoglienza, crocevia di scambi e relazioni, dove antico e contemporaneo convivono in una dimensione armonica. È conosciuta come la Città dei Templi per la sua storica e incredibile “Valle dei Templi”, una distesa di edifici dorici dedicati al culto, imponenti e suggestivi, tanto da essere inserita nel 1997 nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Agrigento conserva molte tracce del suo splendido passato, anche al di fuori dell’area archeologica; il centro medievale, ad esempio, mantiene le stradine tortuose tipiche delle città arabe, con numerosi edifici e chiese di stili e periodi diversi. In questo anno particolare in cui è Città della Cultura, tra appuntamenti ed eventi culturali, si può apprezzare al meglio nel suo splendore: immancabile un giro nel centro storico, in cui spicca la cattedrale di San Gerlando con il suo campanile incompiuto e dalla cui sommità si possono ammirare i tetti di Girgenti, oppure una passeggiata sulle orme di Pirandello e Camilleri, che nelle rispettive opere hanno dato vita alle atmosfere seducenti di una città che non smette di stupire.
https://www.italia.it/it
17. Bath e Hampshire (Regno Unito), 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen
Anche se ci saranno celebrazioni in tutto il Paese, è nel Sud dell’Inghilterra che gli amanti della letteratura potranno commemorare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen (autrice di opere come “Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio” ed “Emma”). La vita e l’opera della celebre scrittrice saranno ricordate soprattutto nei luoghi da lei tanto amati, come Bath e l’Hampshire. Il Jane Austen Festival di Bath, dal 12 al 21 settembre, è il più grande e più antico festival dedicato a Jane Austen del mondo e attira più di 3.500 persone. A Chawton, nell’Hampshire, che fu l’ultima dimora della scrittrice, dove scrisse e revisionò i suoi sei romanzi preferiti, saranno organizzate mostre tematiche su ciascuno dei suoi libri.
https://janeausten.co.uk/it/
https://www.visitbritain.com/it
18.- Berlino (Germania), L’Isola dei Musei comple 200 anni
Il busto di Nefertiti, la collezione di Troia di Schliemann, tesori egizi e mesopotamici e molto altro. L’Isola dei Musei, un insieme unico di edifici sull’isola della Sprea, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nel centro storico di Berlino, ospita preziosi tesori provenienti da 6.000 anni di storia dell’umanità. Nel 2025, celebrerà un grande anniversario: la costruzione dell’Altes Museum, il primo degli attuali cinque grandi musei di fama mondiale, iniziata nel 1825, che merita assolutamente una visita.
https://www.smb.museum/en/home/
https://www.germany.travel/en/home.html
19.- Lovaio (Belgio), 600 anni dell’Università di Lovanio
Le Fiandre, nel cuore dell’Europa, sono un luogo ricco di storia, cultura, arte e inesauribile ricchezza naturale. Tra le sue città degne di nota c’è Lovanio, con un patrimonio secolare e un’abbondanza di birre (ci sono oltre 600 marche in Belgio e alcuni pub le hanno tutte). La ricca storia di questa città, a due passi da Bruxelles, è testimoniata dal Grand Beguinage, dal municipio gotico e dalla chiesa barocca di San Michele. Nel 2025, la sua attiva università compirà 600 anni e festeggerà con mostre e concerti.
https://www.kuleuven.be/english/kuleuven/index.html
https://www.visitflanders.com/it
20. Braga (Portogallo), Capitale della Cultura del Portogallo
La città portoghese di Braga è stata scelta come Capitale della Cultura del Portogallo nel 2025 oltre a essere stata ancora una volta selezionata come “Miglior destinazione emergente del mondo”, secondo i World Travel Awards. Pur essendo una delle città più antiche del Paese, è una città vivace, piena di giovani che studiano nelle sue due principali università e che si aggirano per le strade, si incontrano nelle piazze e conferiscono un’atmosfera vibrante. In città è fondamentale passeggiare nel suo affascinante centro storico pedonale, visitare le sue chiese, esplorare i suoi musei e assaggiare la gustosa gastronomia. E anche se è un po’ lontano, non si può non fare un salto al santuario Bom Jesus, soprattutto al tramonto, quando la sua luce magica fa risaltare ancora di più il bianco della sua scalinata monumentale. In salita o in discesa, bisogna percorrere i suoi 500 gradini perché sono molto più di una semplice scalinata. Lungo il percorso, infatti, si trovano fino a 17 pianerottoli con decorazioni di ogni tipo, fontane, statue, piccole cappelle… tutte da scoprire.
https://www.turismodeportugal.pt/
21. Vilnius (Lituania) Capitale Verde d’Europa
Con l’ingresso nella Guida Michelin e il titolo di Capitale Verde d’Europa per il 2025, oltre alla celebrazione dei suoi 700 anni dalla fondazione, Vilnius, in Lituania, regale un mix di alta cucina, sostenibilità e cultura. Il titolo di Capitale Verde è il risultato del suo impegno per un futuro sostenibile, compreso l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Vilnius è riuscita a ridurre le emissioni grazie a diverse misure, come l’aumento delle fonti di energie rinnovabili e il rinnovo delle infrastrutture di riscaldamento. Ma oltre ai parchi e ai giardini, questa città offre molto da vedere. La grande “foresta” barocca di Vilnius è costituita da palazzi, edifici civili e fino a 65 chiese, per un totale di 1,5 mila luoghi di interesse architettonico e storico, non solo barocchi, anche rinascimentali e gotici, come la chiesa di Sant’Anna.
http://m.lituania.it/turismo-lituania.cfm
22. Zamora (Spagna), Las Edades del Hombre
La prossima edizione de “Las Edades del Hombre” aprirà i battenti nel settembre 2025 a Zamora, dopo il successo della precedente, “Hospitalitas”, che ha chiuso con 258.122 visitatori, il maggior successo degli ultimi dieci anni per questo evento. Lo slittamento dell’apertura a settembre comporterà una proroga della mostra, inizialmente prevista fino alla fine dell’inverno 2026. La Cattedrale di Zamora sarà una delle sedi e un’altra sarà quasi certamente Porto, in Portogallo. Anche se non c’è un titolo ufficiale, il tema scelto è la speranza. Tra i progetti di spicco c’è la costruzione di un ascensore per accedere ai tetti della Cattedrale e l’apertura di una nuova strada che permetterà di circondare la chiesa.
23. Sanremo (Italia), 75esimo Festival di Sanremo
La 75esima edizione del Festival di Sanremo, in Liguria, si terrà dall’11 al 15 febbraio al Teatro Ariston. Sanremo è il concorso canoro più famoso d’Italia e uno dei principali eventi mediatici della televisione italiana, in cui spesso si esibiscono anche grandi ospiti internazionali, oltre a personalità italiane della musica, dello sport e non solo, tra musica, momenti di comicità e di arte. Praticamente tutti i grandi della musica italiana hanno cantato al festival, da Domenico Modugno a Mina, da Adriano Celentano a Laura Pausini a Gigliola Cinquetti. Chi sceglierà di recarsi qui, non solo nei giorni della kermesse, scoprirà che Sanremo è uno dei posti più esclusivi della Riviera dei Fiori e, più in generale, della Liguria. Colpiscono gli edifici raffinati, il lussureggiante lungomare di palme, gli splendidi giardini, le antiche chiese e, naturalmente, l’elegante Casinò e il Teatro.
https://www.italia.it/
24. La Comunità Valenciana merita una visita
La Comunità Valenciana ha sicuramente molti punti di forza nel 2025: a partire dalla capitale, Valencia, con la luce unica che ha ispirato Sorolla, e la sua combinazione di cultura, storia e gastronomia. È una città vivace e dinamica, ricca di atmosfera, di monumenti interessanti, dalla Lonja de la Seda alla Ciudad de las Ciencias, di musei interessanti, di grandi concerti, di spiagge meravigliose, da El Saler alla Malvarosa o all’Albufera e, naturalmente, di una gastronomia superba. Qualcosa di simile è offerto dalle sue numerose località, drammaticamente sconvolte dal disastro della Dana: Catarroja accanto al Parco Naturale dell’Albufera, Paiporta che si prepara a riprendere l’intenso programma culturale del suo moderno Auditorium, Chiva dove si possono ammirare i resti medievali del suo Castello o della Torreta de Chiva, Massanassa e la sua ricca gastronomia in cui spicca il Perolet, un piatto di riso con “fesols i naps” (fagioli e rape) e molti altri. Ma a prescindere da queste attrattive, quest’anno è davvero importante portare il proprio contributo di solidarietà a queste terre devastate dall’alluvione che ha spazzato via case, auto, alberi e, soprattutto, provocato più di 200 morti. Bisogna andare lì, visitare questi luoghi così provati, incontrare la gente e aiutare in ogni modo possibile. Jetcost.it chiede che il 2025 sia l’anno della Comunità Valenciana.
https://www.visitvalencia.com/
25. Città di tre continenti, seguendo Placido Domingo
Nell’anno del suo 84esimo compleanno, Placido Domingo è più in forma che mai e con una vitalità ammirevole. L’artista poliedrico, di fama mondiale, riconosciuto come uno dei più grandi e influenti cantanti della storia dell’opera, è anche un direttore d’orchestra e un importante manager d’opera. Il suo repertorio oggi comprende più di 150 ruoli, ha cantato e diretto più di 4.000 volte in tutto il mondo, dai principali teatri d’opera ai concerti storici che celebrano alcuni dei più grandi eventi internazionali. E nel 2025 continua la sua frenetica attività (come dice lui stesso “Se mi riposo, arrugginisco”), per cui i suoi fan avranno l’opportunità di vederlo a Colonia e Blaibach (Germania), a Santiago del Cile (Cile), Budapest (Ungheria), Colonia del Sacramento (Uruguay), Skopje (Macedonia), Monaco (Germania), Parigi, Francoforte e Berlino (Germania), Muscat (Oman), Berna (Svizzera), Brema (Germania), Zurigo (Svizzera)… Un viaggio per seguirlo mi almeno una tappa è di sicuro un’occasione per visitare anche una città, oltre che per vederlo dal vivo.
https://www.placidodomingo.com/
Su Jetcost:
Jetcost è un motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi. Questo significa che confronta i prezzi offerti da oltre 250 agenzie di viaggio e compagnie aeree per trovare il miglior prezzo per ogni tipo di viaggio. Una volta che l’utente ha deciso su Jetcost il viaggio che vuole fare, basta cliccare sul prezzo prescelto e si viene reindirizzati direttamente alla pagina dell’agenzia di viaggi che offre la prenotazione del volo, dell’hotel o del noleggio auto.
Enrique Sancho
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento