Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi Regione Lazio, Ass. Coscioni: tolti fondi assistenza a disabili gravissimi. Il Presidente Rocca intervenga urgentemente.  Improvvisi cambiamenti nella gestione dei fondi regionali destinati ai disabili gravissimi stanno generando grande preoccupazione...
  • POMEZIA E TORVAJANICA, STRISCE BLU IL SINDACO FELICI: “FACCIAMO CHIAREZZA” Pomezia, 5 luglio  2024- I parcheggi del centro di Torvajanica e di Pomezia diventeranno a pagamento, una scelta che risale alla giunta 5stelle che governava...
  • Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella   Si è svolto come una chiacchierata tra colleghi l’incontro che ha visto protagonisti...
  • Ecoforum Nazionale di Legambiente Ecoforum Nazionale di Legambiente, premiati i Comuni Rifiuti Free Nazionali Nel Lazio premiati Sant’Ambrogio sul Garigliano primo in assoluto e miglior piccolo comune, Sacrofano miglior comune medio, Fonte Nuova miglior...
  • Processo per la discarica di Malagrotta Processo per la discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 6 anni e 4 mesi per disastro ambientale  Arriva oggi la sentenza del processo sulla Discarica di Malagrotta: Manlio Cerroni...
  • Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni Aprilia. Latina. Arresti ad Aprilia e d’intorni: ‘ndrangheta e criminalità organizzata con politici collusi e “a servizio”. La destra impera “Purtroppo da anni, con altri, come ad esempio la “Rete...

Roma e il Giubileo

Roma e il Giubileo
Marzo 04
17:36 2016

Roma è un po’ diversa da quando ci venivo spesso. Nella stazione ferroviaria, non si può accedere ai binari, neppure per accogliere la propria figliolina che arriva (24 anni a maggio, ah le mamme italiane!). Ci sono i portinai che aprono e chiudono le porte e ti cacciano, insensibili all’ansia materna.

Eppure, nonostante i soldati con il fucile spianato, la polizia, i carabinieri, il metal detector all’ingresso delle chiese (che suona ogni volta che  passo io -chissà perché -), Roma ha ancora quell’aria primaverile anche quando primavera non è. Le nuvolette arruffate, se pioviggina, non fanno paura.

Tornare a Roma è sempre un rinnovare emozioni di bellezza assoluta nei miracoli prodotti dall’uomo che spuntano a ogni angolo: chiese, rovine, opere d’arte…

È sempre ritrovare emozioni di meraviglia, provate quando sono andata la prima volta, a 17 anni, in gita scolastica (avevo pianto tutto il viaggio di ritorno per il dispiacere di lasciarla…)

Negli ultimi anni, ho sentito parlare molto del suo degrado. Perciò mi aspettavo uno sfascio.

Ma Roma è là da tanto tempo…

Assediata da milioni di turisti da tutto  il mondo, popolata da extracomunitari africani e orientali che portano in dote la loro voglia di vivere, un po’ sgangherata dalle buche nell’asfalto, resiste perché il tempo è dalla sua parte. Ella ci sopravvivrà.

Così è bello farsi inondare dal giubileo della Misericordia, dall’abbandono a Dio, tanto più grande di noi e chiederGli di non lasciarci soli.

Dio, unico, misericordioso, che ha pietà di noi figli tanto miserevoli, pieni di dubbi e di paure. Dio, condiviso da tutti gli uomini, al di là di ogni credo e religione, al di sopra di ogni nostro brutto pensiero settario e divisivo. Dio del Bene.

Per i musulmani, Dio misericordioso è in ogni Sura (capitolo) del Corano perché ogni Sura inizia con la frase “Bismi Allahi alRahmani alRahymi” (“Nel nome di Dio, Misericordioso e compassionevole”), esclusa la I Sura che comprende tale frase già nel testo (primo verso). Questa frase, detta basmala, è la più ripetuta, perché ogni musulmano inizia ogni giornata, ogni lavoro, ogni azione, con questa formula.

Ecco la I Sura del Corano, che è una preghiera, la SURA Al-Fatiha, denominata “L’aprente il Libro”:

  • Nel nome di Dio, misericordioso e compassionevole.
  • La lode spetta a Dio, il Signore del mondo,
  • Il misericordioso, il compassionevole,
  • Il padrone del giorno del giudizio.
  • Te noi serviamo e Te noi invochiamo in aiuto,
  • Guidaci per il retto sentiero,
  • Il sentiero di coloro che Tu hai favorito,
    Contro i quali Tu non sei adirato e che non vanno errati.

Non c’è, dunque, luogo più bello al mondo –se le nostre condizioni ci permettono di andare- in questo anno di misericordia per chiedere a Dio di mostrarci il giusto sentiero e di perdonare i nostri tanti errori.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”