ROMA CAPITALE DELLA CREATIVITÀ – Fiera di Roma – dal 2 al 5 novembre 2017
CON IL NUOVO APPUNTAMENTO DI ABILMENTE AUTUNNO
Dalla sartoria sociale agli affreschi delle Logge Vaticane con ago e filo
fino al successo nei social network
L’evento più importante del Centro Italia è
#Tendenzabilmente e Natale Do It Yourself
Fiera di Roma – dal 2 al 5 novembre 2017.
Con i suoi 10 mila metri quadrati di esposizione, oltre 110 espositori, 20mila visitatori lo scorso anno e migliaia di follower nati nella rete, Abilmente Autunno Roma è il primo e più importante evento della creatività manuale di tutto il Centro Italia e con mostre, corsi e dimostrazioni accende per prima in Italia la frenesia del DoItYourself nel periodo dell’anno più propizio e sensibile alla corsa in preparazione del Natale fai-da-te, per i regali e gli addobbi, in tutte le case e per tutte le tasche.
Promossa per la prima volta nella sua edizione autunnale da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, Abilmente Autunno Roma (www.abilmente.org) in programma alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre offre il più completo panorama di ultimissime novità, prodotti, tendenze per le appassionate e curiose di creatività manuale, come vere primizie a disposizione del pubblico.
Nata alla Fiera di Vicenza, dove si svolge due volte l’anno, l’edizione romana di Abilmente 2017 è un vero tributo alla Capitale d’Italia con la performance di DAMMS che, riprendendo il ciclo delle “Città future”, offre una proiezione del possibile scenario della capitale dell’arte al mondo con Roma 3000, un grande pannello di oltre 40 metri quadrati, interamente realizzato con materiali di recupero offerti da varie aziende tessili.
Ago e filo anche per un’altra grande riscoperta ad Abilmente con l’esposizione di vere e proprie “opere d’arte” del Museo Artistico di Ricami Luigi Croce di Palestrina: un laboratorio che dagli anni Venti del Novecento ha realizzato tovaglie e altri arredi per la casa riproducendo capolavori come gli affreschi delle Logge Vaticane. Questi lavori finiti sulle tavole del Vaticano, di capi di Stato e premi Nobel, e ora non più in produzione, saranno esposti al pubblico assieme alle creazioni di Casa Gioia, la comunità situata a Marino Laziale, che fa capo a una delle molte iniziative realizzate dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti (www.nuoviorizzonti.org) il cui progetto di sartoria sociale prevede un percorso di recupero per giovani donne con problemi di dipendenza. O ancora, la mostra concorso “Lungo la Via Francigena” organizzata da Quilt Italia che, ispirata dal percorso che sin dal Medioevo portava pellegrini di tutta Europa a Roma, promuove il turismo verso zone di grande valore culturale.
Il conto alla rovescia è già cominciato anche tra il popolo della rete che aggrega già 500.000 follower nelle varie community dove la Festa della Creatività è una vera e propria #tendenzabilmente capace di muovere non solo i 20.000 curiosi e appassionati, che si recano in fiera per vedere, toccare, acquistare in modo irresistibile ma anche le seguitissime community, da L’Angolo Creativo-Solo Hand Made la community creata da tre donne per favorire progetti dedicati al fai-da-te e che conta già 20mila “like” alle creative Youtuber da 150.000 follower del progetto #Aspettandoabilmente che in poche settimane ha raggiunto 40.000 video-visualizzazioni.
Un’altra community è quella di Magliuomini (magliuomini.it), lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5mila appassionati di tutto il mondo. Con i creativi dell’associazione Magliuomini si potrà imparare a lavorare con i ferri accorciati e l’uncinetto tunisino, a filare con il fuso, a realizzare un cappello a punto brioche e a creare un Halamari, un piccolo animaletto porta-fortuna con la tecnica dell’Amigurumi. Inoltre l’associazione Magliuomini creerà un grande albero di Natale con i pon pon realizzati durante l’edizione di Abilmente Autunno Vicenza conclusasi il 22 ottobre.
Tutt’altro dunque che una passione solitaria la creatività manuale. Anzi, come dichiara per Abilmente Laura Cantoni, sondaggista e presidente Astarea, che nel 2009 ha scoperto il self empowerment e da allora monitora il fenomeno del Do It Yourself in Italia, “il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che da hobby si trasforma in business, financo esaltando il valore etico-sociale della creatività”. Come dimostrano gli esempi di nuovi modi di fare impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme. Diffusi ormai anche in Italia, il quartiere fieristico di Roma ne ospiterà uno, il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte” e con le dimostrazioni della creativa Emma Fassio.
Laboratori curiosi e inediti saranno inoltre proposti da Flying Tiger Copenaghen per imparare ad allestire un set fotografico perfetto, creare pon pon con differenti tecniche oppure realizzare una pianta decorativa da interni. L’ASI–Associazione Scrappers Italia farà poi scoprire le potenzialità dello scrap-booking, tecnica adatta anche a chi si vuole misurare per la prima volta con un hobby creativo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento