Roma, 53esima festa dei Calabresi nel Mondo
IL 27 GIUGNO ALLE ORE 18:00 NELLA SALA DELLA PROTOMOTECA IN CAMPIDOGLIO IL BRUTIUM CELEBRERÀ LA SUA 53^ FESTA DEI CALABRESI NEL MONDO.
La cerimonia, presieduta dal Sen. Marco Siclari alla presenza del Consigliere Comunale di Roma On. Francesco Figliomeni, del Presidente dell’INPS Pasquale Tridico e del Direttore del Quotidiano del Sud Roberto Napoletano, avrà due momenti. Il primo avrà come fil rouge tre parole-chiave: ritorno, restituzione, rinascita intese come azioni forti per riportare in Calabria quanto in questi decenni di abbandono è stato “scippato” ad una regione che oggi ha l’urgente bisogno di riappropriarsi della professionalità di chi ha scelto di vivere altrove.
Al termine del primo momento la Presidente Gemma Gesualdi relazionerà sull’attività dell’Associazione e saluterà le Delegazioni del Brutium provenienti dall’Estero.
Il secondo momento sarà dedicato alle Medaglie d’Oro Calabria 2019 conferite a personalità calabresi che hanno onorato la loro Terra di origine con la loro vita e con le loro opere.
La Medaglia, coniata dallo scultore calabrese Alessandro Monteleone, rappresenta il simbolo della “pacchiana” che, con in testa la cesta dei suoi ricordi, lascia la sua Calabria per venire a Roma, simboleggiata dalla cupola di San Pietro.
Di seguito l’elenco dei premiati:
MEDAGLIE D’ORO CALABRIA 2019
Alia Pinuccio – Imprenditore
Benvenuto Fabrizio – Regista
Carnovale Giovanni – Medico
Commisso Rocco – Presidente Fiorentina
Di Prato Maria – Imprenditore
Iachino Achille – Gabinetto Ministro Salute
Ianni’ Giuseppe – Presepe dei Netturbini
Napoletano Roberto – Direttore Il Quotidiano del Sud
Pignataro Antonio – Questore di Macerata
Siclari Marco – Senatore
Francesco Trebisonda – Direttore Commerciale AON Italia
Tridico Pasquale – Presidente INPS
Vetere Francesco Saverio – Segretario Generale USPI
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento