ROMA 2021. PSI: “INCONTRO CON CAUDO. SUL TAVOLO RIFIUTI, TRASPORTI
ROMA 2021. PSI: “INCONTRO CON CAUDO. SUL TAVOLO RIFIUTI, TRASPORTI E DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO PER IL RILANCIO DELLA CITTA’”.
Proseguono gli incontri istituzionali del Partito Socialista di Roma in vista delle elezioni amministrative. Nella giornata di ieri, nella sede del Municipio III, una delegazione ha incontrato il presidente Giovanni Caudo.
“Abbiamo affrontato e approfondito numerose questioni centrali per la vita delle cittadine e dei cittadini della nostra città, in particolare i temi dei rifiuti e dei trasporti.
Abbiamo condiviso la necessità di una totale riprogettazione del ciclo dei rifiuti partendo, non dalla raccolta, ma dalla riconversione industriale dei rifiuti.
Anche sul tema dei trasporti abbiamo convenuto sull’azione fallimentare dell’attuale amministrazione, che non è riuscita a progettare un solo km di metropolitana in cinque anni. Sappiamo bene che, invece, proprio a causa della complessa burocrazia e della difficoltà di reperire i fondi, sarebbe fondamentale una pianificazione dei trasporti di lungo periodo prevedendo gli sviluppi urbanistici della città.
Per risolvere tali questioni, aperte da decenni, occorre però andare al sodo e dare piena applicazione al decentramento amministrativo che, se da un lato metterebbe nelle mani dei Municipi la gestione dei servizi al cittadino e la manutenzione ordinaria, ridando un impulso alla vocazione di ente di prossimità, dall’altro lato, spingerebbe l’amministrazione comunale centrale ad occuparsi principalmente dello sviluppo complessivo della città, dell’indirizzo politico, della funzione di Capitale d’Italia e della dimensione internazionale di Roma.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli altri incontri bilaterali con le forze politiche del centro sinistra.”
Cosi in una nota Andrea Silvestrini, Segretario PSI Roma Federazione metropolitana, e Giovanna Miele, Presidente di Federazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento