Rocca Priora – Transizione Energetica: verso uno Smart Village
Biblioteca Comunale Luigi Porcari
Via Monsignor Giacci 3, Rocca Priora
Giovedì 26 aprile 2018 – ore 17.00
Comunicato Stampa
I cambiamenti climatici in atto su tutto il nostro pianeta impongono la necessità di ripensare al modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo l’energia. Le emissioni di CO2 hanno, per la prima volta da un milione di anni, superato nel 2015 le 400 parti per milione e ciò sta determinando un innalzamento della temperatura media al suolo, provocando disastri ambientali sempre più frequenti.
È necessario adottare nuove modalità di produzione dell’energia che non consumino combustibili fossili(carbone, gas, petrolio, …) e che invece tendano ad utilizzare risorse rinnovabili, come il sole e il vento. Non più grandi centrali di produzione elettrica e estese reti di distribuzione ma piccoli impianti di produzione e smartgrid per la distribuzione locale dell’energia.
Anche una piccola comunità come Rocca Priora può dare un importante contributo al miglioramento dell’ambiente e della salute per tutti i cittadini. L’estesa distribuzione di centinaia case in tutti i Piani di Caiano può diventare una risorsa distribuita di produzione e scambio di energia tendendo a diventare una comunità autonoma da un punto di vista energetico.
Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Comitato di Quartiere “Piani di Caiano” in collaborazione con il Comune di Rocca Priora, nell’ambito degli appuntamenti “del Venerdì”, il prossimo 26 Aprile (ore 17:00) presso la Biblioteca Comunale. Dopo la proiezione di un breve filmato, si aprirà l’evento con l’intervento del Sindaco Damiano Pucci;della Vicesindaco Federica Lavalle;dell’Assessore all’Ambiente Anna Gentili e di alcuni esperti tra cui Angelo Consoli, Direttore degli Uffici europei di Jeremy Rifkin;Flavia Marzano, Assessore alla Roma Semplice di Roma Capitale e docente presso la Link Campus University;Teodoro Morello, Esperto della applicazioni volte al risparmio energetico. Modera l’incontro Emilio Sassone Corsi, Consigliere del Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere “Piani di Caiano” e professore di Gestione dell’Innovazione all’Università di Roma Tor Vergata.
L’evento è a ingresso libero.
—
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento