Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Rocca Priora, al “DiVenerdì” si parla di amianto

Aprile 11
21:46 2018

Continuano gli eventi per “DiVenerdì 2018”, l’appuntamento stavolta è incentrato sul tema amianto.
L’evento è previsto per venerdì 13 aprile, alle ore 17.00 presso la Sala “Mario Vinci”, all’interno della biblioteca “L. Porcari” di Rocca Priora.
A partecipare all’incontro il presidente dello Sportello Amianto Nazionale dottor Fabrizio Protti.
Il Comune di Rocca Priora ha aderito, lo scorso 13 febbraio, allo “Sportello Amianto Nazionale”, sul sito istituzionale è già attivo il link dal quale si può raggiungere il sito del S.A.N. punto di riferimento dal quale reperire tutte le informazioni in merito all’attività dello Sportello e a quelle che sono le modalità più corrette di smaltimento dell’amianto.
Lo Sportello Amianto Nazionale è parte del Coordinamento Nazionale Amianto e rende i propri servizi di formazione ed informazione qualificata in affiancamento alle amministrazioni pubbliche rendendo una serie di servizi indispensabili e, al contempo, assolutamente gratuiti per i cittadini.
«Abbiamo voluto aderire a questo progetto – spiega l’assessore all’Ambiente Anna Gentili – perché è ormai dall’inizio della nostra amministrazione che ci battiamo per rendere più sicuro il nostro territorio dai rischi legati allo scarico illegale di questo pericoloso materiale.
Lo Sportello Amianto Nazionale darà la possibilità a tutti i cittadini e alle imprese di avere una serie di agevolazioni importanti che vanno dal supporto burocratico relativo alla bonifica, l’individuazione delle aziende in possesso dei requisiti di legge per la bonifica e anche all’assistenza sulle opportunità di reperimento di finanziamenti o trattamenti fiscali agevolati per le operazioni di bonifica e smaltimento».
«Il nostro territorio – le fa eco il consigliere Maria Rita Mastrella – è molto vasto e per larga parte facente parte del Parco dei Castelli Romani. Questo, purtroppo, agevola quanti in maniera totalmente irresponsabile scaricano l’amianto nei boschi o nelle zone più isolate. Questa iniziativa si aggiunge alle altre già in atto come le campagne trimestrali di rimozione amianto che portiamo avanti ormai dall’inizio del nostro mandato.
Un servizio, quello dello del SAN, che aggrega la competenza di associazioni autonome e indipendenti, così da offrire una totale completezza di informazione in materia di amianto.
I cittadini e le imprese del nostro territorio, avranno a disposizione un numero di telefono ed un sito internet dedicato dai quali sarà possibile reperire tutte informazioni.
Inoltre – conclude Mastrella – lo Sportello Amianto Nazionale provvederà alla formazione specifica nelle scuole, per gli operatori e i coordinatori amianto, oltre a quelle in ambito di accoglienza sanitaria e di tutoraggio psicologico».
Sarà dunque possibile per il semplice cittadino che vorrà smaltire il classico “tetto di amianto”, chiamare il numero dedicato così da avere chiare quali sono le procedure da seguire, i costi, i possibili finanziamenti e le imprese che svolgono il servizio di bonifica.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”