Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca di Papa – Proseguono i grandi appuntamenti a Villa del Cardinale

Rocca di Papa – Proseguono i grandi appuntamenti a Villa del Cardinale
Giugno 15
06:16 2016

Proseguono i grandi appuntamenti a Villa del Cardinale
Siamo felici di poter presentare altri due giovani artisti
di grandissimo talento in un programma musicale veramente avvincente
costruito appositamente da Giancarlo Tammaro per l’ass. Colle Ionci
e la rassegna Il Suono di Liszt a Villa d’Este a Tivoli dove è stato eseguito
lo scorso 21 febbraio 2016 ottenendo con grandissimo successo.
Riportiamo in fondo a questa mail la presentazione riferita a quel concerto
utile come introduzione al concerto del prossimo venerdì 17 giugno.
Una occasione da non mancare, anche per godere del contesto
e del panorama che Villa del Cardinale generosamente offre. Per chi vuole inoltre
c’è la possibilità di fermarsi anche a cena, prenotando entro il giorno precedente il concerto.
Venerdì 17 giugno ore 20 – Villa del Cardinale, Via del Laghi – Rocca di Papa
I Concerti sul Lago – Duo Di Filippo Nefedova
Michele Di Filippo, chitarra ed Elena Nefedova, pianoforte

Franz Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este
Charles Tomlinson Griffes La fontana dell’Acqua Paola n.3 da “Roman Sketches” op.7
Franz Liszt Rapsodia spagnola
al pianoforte Elena Nefedova
Francisco Tarrega Recuerdos de la Alhambra
Joaquin Rodrigo Junto al Generalife
Invocación y Danza
alla chitarra Michele Di Filippo
Concierto de Aranjuez (riduzione per chitarra e pianoforte)

Michele Di Filippo nato a Genzano di Roma il 12.11.1994 inizia i suoi studi musicali presso l’Accademia Chitarristica dei Castelli Romani sotto la guida del M° Andrea Pace, partecipando giovanissimo a molti eventi musicali e perfezionandosi anche con i maestri Cristiano Poli Cappelli e Matteo De Rossi. Ha studiato inoltre con solisti di chiara fama quali: Stefano Palamidessi, Guido Fitchner, Claudio Marcotulli,
Walter Zanetti, Adriano Del Sal, Giorgio Mirto, Arturo Tallini, Bruno Giuffredi.
È vincitore di diversi Premi e riconoscimenti in vari Concorsi Internazionali (Primo Premio Concorso “Alirio Diaz”, Primo Premio Concorso “Chitarra Volante” cat. 21 anni). Durante i suoi studi, si è interessato alla composizione, che lo ha portato a realizzare due dischi, tutti di musiche originali da lui composte e dai titoli “Il Suono dell’Anima” e “Il Viaggio”.
Ha effettuato registrazioni presso la Radio Vaticana e partecipato da solista a diversi Festival Chitarristici tra cui il Festival Sixways di Torino 2013.
Frequenta il triennio in composizione presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida del compositore Gianluca Podio. Ha partecipato ad una masterclass in composizione con il Maestro Nicola Piovani. Di recente sono stati pubblicati dall’editore Sinfonica cinque studi per chitarra da lui composti.
Ultimamente è stato premiato da David Russell, in occasione di una Masterclass del Maestro a Roma, con un concerto organizzato dalla Civica Scuola delle Arti presso il Conservatorio Maurice Ravel di Parigi.

81-Senza-titolo-3Elena Nefedova nata a Mosca nel 1990, ha studiato pianoforte presso la Scuola di Musica Gnessin dove si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti, presso la Scuola Centrale di Musica con Kira Shashkina, presso il Conservatorio “P. I. Ciajkowskij” di Mosca con Vera Gornostaeva, ultima allieva del leggendario pianista e didatta Heinrich Neuhaus, ed ancora presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dal 2011 segue regolarmente i corsi di perfezionamento con il pianista bulgaro Ivan Donchev presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma.
Svolge intensa attività concertistica, invitata in importanti sale e presso primarie istituzioni in Grecia, Francia, Russia, Germania, Portogallo, Italia, Sud Africa.
E’ stata solista di prestigiose orchestre tra cui Russian National, Moscow Chamber Orchestra, Novosibirsk Philaharmonic e altre ancora.
E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Skrjabin” di Parigi, “Magic” di Burgas (Bulgaria), “Rachmaninov Clavier Wettbewerb” di Darmstatd, “Vera Lotar-Shevchenko” di Novosibirsk, “Aldo Ciccolini” (e Premio Speciale Liszt) di Roma, Concorso Pianistico Internazionale “Guido Alberto Fano” (premio speciale “Earl Wild”), Città di Osimo, Concorso Internazionale “Premio Accademia 2013”, V Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” e “New Names Competition” in duo con il violinista Yuri Revich.
Dal 2003 le viene assegnata la borsa di studio della New Names Foundation e, dal 2008, della Mstislav Rostropovich Foundation, oltre ad una borsa di studio rilasciata dal Presidente della Federazione Russa per meriti artistici.
Collabora in qualità di docente di pianoforte principale con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma.

NOTE al CONCERTO
Per spiegare la genesi del concerto del 21 febbraio 2016, che vede impegnati la pianista Elena Nefedova e il chitarrista Michele Di Filippo, spero mi si perdoni il ricorso all’autocitazione. Scrivevo infatti così all’inizio di un articolo su “Le fontane di Roma” di Respighi pubblicato dalla rivista on line “Noi di…” nel maggio 2010 a corollario di una recensione musicale: “Ed ora consentitemi di dar voce ad una seconda passione che tra l’altro ho avuto l’onore di condividere, insieme con quella per la musica, con il grande compositore spagnolo Joaquin Rodrigo, al quale proprio di recente ho dedicato un articolo per il decennale della scomparsa… : quella per le fontane. L’avevo scoperto anni fa preparando appunto il concerto per il centenario della nascita, e del resto il titolo nobiliare datogli dal Re di Spagna per i suoi 90 anni, Marchese dei Giardini di Aranjuez, lo faceva intuire, perché è come se qui in Italia si dia il titolo di Marchese dei Giardini di Villa d’Este di Tivoli: entrambi questi giardini sono un vero e proprio regno delle fontane! Ma anche la città di Roma non scherza: è forse la città al mondo più ricca di fontane monumentali…”. Ebbene, in queste parole ci sono i presupposti al progetto di questa particolare manifestazione. Se allora avevo evidenziato tale analogia tra Tivoli ed Aranjuez – che inoltre distano entrambe poche decine di Km dalle rispettive capitali – veniva quasi spontaneo pensare di proporre il celeberrimo Concierto di Rodrigo proprio qui nella Villa d’Este. Lo facciamo seguendo un percorso che ci conduce letteralmente dalla Villa d’Este di Tivoli ai Giardini di Aranjuez sul filo delle suggestioni e dei riferimenti legati alle musiche in programma.
Partiamo quindi dalla villa di Tivoli con Jeux d’eau à la Villa d’Este, un brano definibile giustamente “preimpressionista” di Liszt, per portarci poi a Roma con La Fontana dell’Acqua Paola, altro brano, questo decisamente impressionista, di un quasi sconosciuto compositore americano, Charles Tomlinson Griffes, che per una curiosa coincidenza lo compone nello stesso anno 1916 in cui Respighi compone il suo poema sulle fontane. Il “Fontanone” del Gianicolo, che non è contemplato nel poema sinfonico di Respighi, ci conduce alla Spagna perché si trova esattamente di fronte agli edifici che ospitano l’Accademia di Spagna. Entriamo quindi in questo paese – all’epoca nel resto d’Europa ritenuto “esotico” – con la Rapsodia Spagnola, in cui Liszt rievoca la sua esperienza iberica rielaborando due celebri temi della tradizione insieme colta e popolare: Folias de España e Jota Aragonesa.
Dalla Spagna lussureggiante ma un po’ oleografica di Liszt passiamo poi in quella più autentica con uno dei brani più famosi del repertorio chitarristico: Recuerdos de la Alhambra di Tàrrega ci riporta all’acqua e alle fontane di cui sono ricchi sia il complesso dell’Alhambra sia gli attigui giardini del Generalife, citati esplicitamente nel titolo del breve pezzo di Rodrigo Junto al Generalife. Segue Invocacion y Danza, in cui Rodrigo parte dalle atmosfere misteriose dell’invocacion per sfociare in una frenetica danza popolare, e giungiamo infine al celeberrimo Concierto de Aranjuez: qui l’autore non evoca tuttavia il suono delle fontane – come fa Liszt all’inizio del suo Jeux d’eau per poi passare alla suggestione mistica suscitata da quell’ambiente – ma direttamente l’atmosfera di una corte raffinata, col suo palazzo e i suoi meravigliosi giardini, questi sì, pieni di quelle fontane che Rodrigo amava tanto da desiderare di essere ricordato con un piccolo busto, ma vicino ad una di esse. (Giancarlo Tammaro)
Concerti sul Lago
Ingresso concerto: Euro 10 – Gratuito fino a 18 anni – Ridotto 7 euro sopra 65 anni
E’ gradita la prenotazione
INFO concerti tel. 371 1508883 amroc.eventi@gmail.com

A seguire, possibilità della cena con gli artisti
Cena (Facoltativa) Euro 30 – prenotazione obbligatoria
INFO Cena tel. 0694792127 – 069360308

I concerti si terranno presso Villa del Cardinale
www.villadelcardinale.it
Via dei Laghi, 7 km 11,00 ss 217 • 00040 Rocca di Papa Roma (RM)
con la collaborazione di
Cna www.cnapmi.org
Tibex www.tibex.net
.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”