ROCCA DI PAPA – VIVERE L’INCANTO DI UNA FIABA…
Un pomeriggio trascorso sulle ali della fantasia insieme a Rita Gatta quello che si è tenuto nella Biblioteca di Rocca di Papa ieri, martedì 28 maggio.
Lorena Gatta e Mario Giovanetti, gli splendidi lettori delle fiabe, ci hanno aiutato a vivere e volare interpretando i racconti di Rita Gatta contenuti in C’era una volta…, Edizioni Controluce 2019.
La prima lettura, A vacca d’a ciucciurummella in rigoroso dialetto rocchigiano, ci ha catapultati nel territorio dei Castelli Romani fornendo quella immediatezza e identità culturale che pervade tutti gli scritti dell’autrice; la fiaba è stata ricostruita attraverso i racconti della nonna con frammenti e ricordi personali.
A seguire L’ECOMAGO, fiaba didattica creata per trasmettere ai bambini l’importanza di preservare il nostro territorio così ricco di boschi e dove ancora si respira un’aria pulita.
Per finire, il fantasmagorico Avventure nel castello dello Spazio, racconto sviluppato dai ragazzi di una terza elementare seguendo gli schemi teorizzati da Propp, nell’ambito di una sperimentazione volta a favorire la creatività e invogliare alla lettura fin dalle scuole elementari.
Anche la scelta dei brani musicali, interpretati da Paolo Valbonesi che si è accompagnato con la chitarra acustica e l’armonica a bocca, ha contribuito a vivacizzare l’evento e a ricordarci quante canzoni del nostro passato parlano di fiabe e di fantasia.
Il numeroso pubblico è rimasto incantato ad ascoltare e a sognare insieme con i protagonisti di C’era una volta… sperando che l’evento non avesse fine.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento