Rocca di Papa, IC Leonida Montanari: premiati i vincitori del Concorso letterario “ Sulle ali della fantasia”
Si è concluso il 6 giugno con la premiazione dei vincitori, il Concorso letterario “Sulle ali della fantasia”, ideato dalla Prof.ssa Daniela Stam e patrocinato dal Comune di Rocca di Papa, dall’Associazione culturale l’Osservatorio e la Biblioteca comunale. Il concorso prevedeva nel regolamento quattro sezioni dedicate al racconto breve e alla poesia, disponendo in un primo gruppo la partecipazione degli alunni di V primaria e I media, nel secondo i ragazzi della II e III media.
L’iniziativa ha raccolto una buona adesione del corpo docente e hanno partecipato, inviando elaborati interessanti, una novantina di ragazzi delle medie inferiori e della classe VA del Centro urbano dell’Istituto presieduto dal D.S. professor Antonio Cavaliere.
Sul piazzale antistante l’edificio della scuola media, ieri mattina i due gruppi di partecipanti, a turno hanno avuto modo di assistere con le loro insegnanti e con i loro compagni alla premiazione dei vincitori, ascoltando con interesse e facendo il tifo ogni classe per il compagno chiamato sul podio. Molto coinvolgenti e spontanei i brani poetici e in prosa premiati che hanno rivelato una sensibilità e una creatività originali. Dal tifo calcistico che insegna a rispettare le regole, alle riflessioni contro il bullismo – il singolare fumetto Maschere di Maurizio Marinucci , IIID ha ottenuto un’attenzione speciale durante l’evento di premiazione; dalla fantasia che scaturisce sulla riva del mare, a un dipinto in versi sull’estate e le sue trasformazioni naturali.
Non sono mancate riflessioni sulla tenacia e la voglia di non demordere di fronte alle difficoltà e le considerazioni che alcuni problemi che sembrano insormontabili possono essere invece ridimensionati, pensando alla vastità dell’universo nei confronti del quale piccoli si fanno i pensieri e i problemi…
Pur nella semplicità e nella sintesi tanti i temi toccati da queste giovanissime e giovanissimi scrittori e poeti: inclusione, accettazione dell’altro, sogni e desideri, progetti futuri, riflessioni sulla pace e sulla guerra…
Da quanto detto, s’intuisce che la giuria formata dalla scrittrice Maria Pia Santangeli, dalla poetessa Maria Fondi e da Rita Gatta abbia avuto modo di riflettere a fondo sugli elaborati pervenuti e per la sezione racconti sono stati premiati Federico Musmeci iscritto alla ID con il brano La fonte verde del sapere; Miracle Kelli della VA con La magia del mare; Baloul Malak, IA con La mia sorella intelligente; Massimo Taslica IIID con Basco e fucile; Flavio Lazzara della IIC con Anche io ho combattuto con Garibaldi a Calatafimi e Flavio Salabanda IID con La ricetta segreta.
Per la sezione poesia hanno invece ricevuto il premio e l’attestato con la relativa motivazione Davide Terribili, cl. IC con La mia passione!; Marco Gatta, cl. IC con Mamma mia che spavento!; Mattia Palombo, cl. IA con Volare tra le onde del mare; Jasmine Di Marco, cl. IIC con La libertà e discriminazione; a pari merito Francesco Capecci, cl. IIIC con Il mio sport preferito; Margherita De Santis, cl. IIIC con Ed ebbi la sensazione di cadere nel vuoto; a pari merito Matilda Marku, cl. IIIC con Arrendersi? Mai!; Denis Letca, cl. IIE con Estate in vacanza.
Nel corso della festosa manifestazione è balzato agli occhi il grande lavoro d’inclusione e integrazione tra i ragazzi. Soddisfatta l’organizzatrice dell’evento che ribadisce il grande lavoro fatto dalla scuola e dalle docenti per offrire a tutti l’opportunità di esprimersi e riflettere utilizzando diverse modalità espressive come la poesia, l’arte del fumetto e la narrazione. E dà appuntamento al prossimo anno ricordando a tutti che scrivere è liberatorio, libera la fantasia e accresce la creatività…
Al prossimo anno, ragazzi!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento