RISOTTO ZAFFERANO LOCALE E OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO
Risotto allo zafferano (zafferano produzione Monte Compatri) e olio essenziale di bergamotto (produzione Calabria). Si soffrigge in olio EVO lo scalogno, la buccia di limone (oppure di bergamotto) a striscioline con un pizzico di sale, si sfuma con dell’acqua e poi si aggiunge il riso per la tostatura. Il brodo vegetale si realizza con la buccia di limone (o bergamotto), carota, sedano, scalogno, sale, cipolla. Gli stimmi in acqua per qualche ora per reidratazione e poi a trequarti di cottura si aggiunge lo zafferano e un paio di gocce di bergamotto. Si manteca con burro a cottura ultimata e un filo di olio EVO. In aggiunta all’impiattamento, anche stimmi polverizzati come tocco finale (utilizzare la carta da forno per la polverizzazione).
L’Italia è primo Paese UE coltivatore e produttore di riso (cereale in prevalenza prodotto in Piemonte e Lombardia) a livello europeo. Il riso varia in base alla forma e al colore del granello (chicco) e tra le eccellenze italiane abbiamo Carnaroli, Arborio, Roma, Baldo, S. Andrea, Vialone Nano… ma di varietà coltivate in Italia sono oltre cento.
Lo zafferano si ricava dai carpelli o pistilli del Crocus Sativus (Croco) che essiccati sono poi utilizzati in cucina. Rilasciano quel tipico colore nella pietanza. E’ una spezia (origine vegetale per insaporire e aromatizzare).
Il bergamotto invece è un agrume (tre varietà coltivate) di colore giallo. Lo zafferano contiene safranale, utilizzato in fitoterapia come trattamento per i disturbi umorali. Un risotto leggero, aromatico, ideale dopo grandi abbuffate anche perché secondo uno studio universitario, il bergamotto riduce colesterolo e glicemia…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento