Riserva Regionale Monterano sul magazine della Regione Lazio
Riserva Regionale Monterano sul magazine della Regione Lazio
Un paesaggio abbacinante, solfureo, da ingresso dell’Ade
Esistono luoghi dove la natura si mostra in tutta la sua varietà di forme, magari nello spazio di una o due ore di cammino. Monterano è uno di questi.
Specialmente per chi viene da certe regioni europee, bellissime ma caratterizzate da scenari costanti, uscire da una forra dove la luce fatica a farsi strada, ritrovarsi in un paesaggio abbacinante, solfureo, da ingresso dell’Ade e subito dopo ammirare una delle più spettacolari città “morte” d’Italia, è un’esperienza emozionante.
“Nel numero del magazine appena uscito – sottolinea Vito Consoli, della Direzione regionale Ambiente e Sistemi naturali – è descritta la Riserva nelle sue caratteristiche territoriali, ambientali e storiche. Quest’area fa parte del sistema delle aree protette regionali, una rete complessa, estesa e molto ramificata, che rappresenta un grande patrimonio, in senso ecologico e antropologico.”
Il numero del magazine dedicato a Monterano vuole essere un invito alla visita. Uno stimolo a percorrere a piedi i tanti sentieri della Riserva, ammirando il paesaggio e la natura di un ambiente così particolare.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento