Ripa Bianca, vent’anni di natura protetta e un libro…
Ripa Bianca, vent’anni di natura protetta – Un libro fotografico per sostenere la Riserva
Jesi – Presentazione venerdì 22 dicembre, ore 21.00, Ostello Villa Borgognoni.
Sabato 23 dicembre ore 18.00 alla bottega del mondo solidale di Chiaravalle.
C’era una volta a Ripa Bianca la discarica comunale di Jesi e le cave di ghiaia…ecco l’inizio di una favola. Nessuno, che la frequentava negli anni ’80, avrebbe potuto immaginare una storia a lieto fine. Oggi, quell’area devastata si chiama Riserva Ripa Bianca di Jesi.
Grazie alla disponibilità dei fotografi naturalisti Andrea Barchiesi, Francesco Silvi, Michel Giaccaglia, Franco Paolinelli e del WWF Marche centrali Ancona – Macerata, nasce il libro fotografico Ripa Bianca: vent’anni di natura protetta che testimonia le meraviglie naturali durante lo svolgersi delle stagioni di questa piccola area protetta dotata di grande biodiversità.
Durante le serate sarà possibile acquistare il libro.
Il libro è inoltre acquistabile presso il mercatino del biologico allestito al centro commerciale Gallodoro di Jesi. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla gestione della Riserva.
Centro Educazione Ambientale Sergio Romagnoli
Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli 3bis (AN)
http://www.riservaripabianca.it/
«…e ragazzi, ricordate, nessun film, nessuna fotografia, per quanto belli, vi permetteranno di amare la ricchezza, i colori,la vita nascosta nella natura fluviale. Senza dubbio qualunque documentario ha un valore molto modesto rispetto all’esperienza diretta di una visita umile e curiosa del fiume» Sergio Romagnoli
Le Marche sono un vero scrigno di bellezza, arte e natura: leggi anche https://www.controluce.it/notizie/a-corona-dei-monti-sibillini/ e molti altri articoli sull’argomento su questo portale. Serena Grizi
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento