RIO 2016, CALCIO: LA GERMANIA PROVA LA DOPPIETTA IRIDATA
I tornei di calcio di Rio 2016 sono arrivati all’atto finale. Venerdì e sabato si disputeranno le finali maschili e femminili e la Germania si gioca una storica doppietta. Nel torneo maschile i tedeschi si disputeranno l’oro contro i padroni di casa del Brasile. Anche se i verdeoro hanno un lieto ricordo legato ad una finale contro i tedeschi, quel 2-0 che nel 2002 regalò la coppa del mondo a Ronaldo e compagni, l’obiettivo principale sarà quello di vendicare la semifinale di due anni fa. Quell’umiliante 1-7 resterà sempre una macchia indelebile nei cuori dei tifosi carioca ed ogni occasione sarà quella giusta per vendicarlo. In quel dannato match al Minerao di Belo Horizonte non c’era Neymar, che si era infortunato contro la Colombia, e proprio il campione del Barcellona proverà a guidare i suoi nel revenge match del Maracanà contro i tedeschi, come prevedono anche gli analisti di scommesse Bet365. I brasiliani sono molto motivati e la semifinale stravinta contro l’Honduras ne è la dimostrazione. Un 6-0 netto con le doppiette di Neymar e Gabriel Jesus, accompagnate dalle reti di Marquinhos e Luan. Anche i tedeschi hanno vinto agevolmente, anche se meno nettamente, la propria semifinale: Nigeria battuta per 2-0 grazie alle reti di Klostermann e Petersen e biglietto staccato per la finale.
Nel torneo femminile venerdì alle 22:30, sempre al Maracanà, si terrà la finalissima tra Germania e Svezia. Se da una parte la presenza delle tedesche era quasi scontata, dall’altra la Svezia ha compiuto una vera e propria impresa. Le ragazze scandinave sono arrivate a Rio grazie al torneo preolimpico dove hanno avuto la meglio su corazzate del calibro di Olanda, Norvegia e Svizzera. Dopo un avvio stentato e una sonora sconfitta contro il Brasile per 5-1, le svedesi hanno iniziato a correre, riuscendo a battere anche le campionesse olimpiche e mondiali in carica statunitensi. Un cammino che le ha portate anche a vendicarsi dell’umiliazione nel girone contro il Brasile. Gara chiusa in cassaforte grazie ad una difesa solida e alla lotteria dei calci di rigore che ha regalato alle ragazze svedesi la finale contro la Germania.
La Germania invece ha rispettato tutti i pronostici riuscendo ad avere la meglio su tutte le avversarie incontrate, grazie anche all’apporto della bomber Melania Behringer, che fino ad oggi ha messo a segno ben 5 gol nel torneo. Ciò che ha impressionato fino ad oggi della squadra tedesca, è la grande compattezza e coesione di gruppo grazie ai quali la squadra si è mostrata tenace, soprattutto contro il Canada, quando la squadra è andata in grande sofferenza e ha colpito in contropiede con la complicità della grande qualità di giocatrici come Sara Daebritz. Per la Germania è arrivato il momento di puntare all’oro olimpico, dopo i tre bronzi conquistati nella storia dei giochi.
La finale sarà certamente una partita combattuta e spigolosa, tra due squadre che si sono dimostrate dure da battere durante il torneo. La Svezia pur non avendo i favori dei pronostici, ha dimostrato di saper ribaltare situazioni sulla carta scontate, come le gare contro Brasile Stati Uniti. Adesso toccherà alla Germania provare a ad abbattere il muro svedese per portare a casa l’oro.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento