I rifugi-bunker del Monte Soratte
I rifugi-bunker del Monte Soratte
Immersioni nella storia geopolitica e militare del ‘900
Domenica 19 Giugno 2016 – Sant’Oreste (RM)
Domenica 19 Giugno 2016, a Sant’Oreste (RM), vi sarà l’apertura straordinaria dei rifugi-bunker del Monte Soratte, dove, grazie alle visite guidate curate dall’associazione culturale “Bunker Soratte”, i partecipanti avranno modo di toccare con mano e respirare a pieni polmoni la storia geopolitica e militare del ‘900, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri.
LA STORIA IN BREVE
Quella che ad oggi rappresenta la più imponente opera ipogea di ingegneria bellica d’Italia (4,5 km di gallerie scavate nel Monte Soratte) fu voluta da Benito Mussolini nel 1937, poi, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la “fortezza sotterranea” ospitò il Supremo Comando del Sud nazista guidato dal feldmaresciallo Albert Kesselring. Successivamente, in pieno clima Guerra Fredda, furono segretamente ristrutturati 1,2 km di tunnel (cellule di sopravvivenza), sotto l’egida della N.A.T.O., che ne curò la progettazione: nacque così un bunker antiatomico per il Presidente della Repubblica.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Orari delle visite guidate: 10.30 (primo turno) e 15.30 (secondo turno). Prenotazioni obbligatorie solo per via telefonica al 380.3838102, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno precedente. Il percorso è illuminato e non presenta particolari difficoltà: si raccomandano tuttavia scarpe comode con suola robusta ed un indumento caldo (la temperatura interna è costante sui 13°C). La durata di ogni visita guidata è di circa 1.45 h e la quota di partecipazione individuale è di € 8,00 (riduzione a € 5,00 dai 6 ai 15 anni e per gli over 75). Si ricorda che negli spazi ipogei è vietato scattare fotografie, filmare, introdurre animali e che il tour è altamente sconsigliato ai bambini con meno di 6 anni.
WEB: www.bunkersoratte.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento