Ricucire il futuro | Progetto dell’Istituto Tecnico Superiore TAM – Tessile Abbigliamento Moda di Biella
Ricucire il futuro.
Progetto dell’Istituto Tecnico Superiore TAM – Tessile Abbigliamento Moda di Biella.
Da sabato 22 maggio a domenica 12 settembre 2021
Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Via Giuseppe Garibaldi, 14 Biella
L’ITS TAM – Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda di Biella presenta allo Spazio Cultura in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il progetto Ricucire il futuro, nell’ambito del programma di eventi collaterali della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO.
Ricucire il futuro è interamente ideato e sviluppato dagli studenti dell’ITS TAM di Biella, che a cinquant’anni dalla morte di Coco Chanel hanno voluto rendere omaggio allo stile della grande couturière francese proponendo al contempo una riflessione e un’interpretazione su temi e problemi del presente. Dalla pandemia all’esigenza di una moda sostenibile, dalla massiccia influenza dei social media sulle nuove generazioni all’inclusività, i capi realizzati e la storia della loro genesi ci raccontano un lavoro di analisi, ricerca comprensione e invenzione tradotto in creazioni che rivelano le competenze tecniche e il saper fare acquisiti dagli studenti, esaltando la bellezza dei tessuti e dei filati utilizzati.
La direttrice Silvia Moglia commenta: “Questa manifestazione nata dalla collaborazione tra Fondazione CRB e l’Istituto Tecnico Superiore TAM per celebrare le eccellenze del nostro territorio e allo stesso tempo raccontare lo sguardo dei giovani nei confronti dei problemi del nostro tempo è stata una magnifica occasione per i nostri studenti. Occasione di confronto per un lavoro corale che ha coinvolto due corsi, occasione di riflessione per il lavoro di analisi, ricerca e comprensione che ha preceduto la fase ideativa e infine occasione di sfruttare le competenze tecniche acquisite nei due anni di corso per la realizzazione di capi che siamo orgogliosi di mostrare”.
Gli studenti hanno scelto di lavorare su tre temi:
COCOONING: avvolgersi nel bozzolo per mitigare l’angoscia della pandemia. Lo stile Chanel declinato in tenute comode da casa ma perfette anche per uscire.
TIMELESS: manifesto contro lo spreco e le assurdità della moda usa e getta. La riscoperta del bello e della qualità, del capo eterno che dura nel tempo.
IMPERFETTI: il riciclo e il riuso come risorse per una moda nuova e sostenibile, interpretata con materiali pregiati ma di scarto. L’imperfezione come segno di unicità.
All’interno della mostra si potrà seguire il processo di studio, ideazione e infine di sintesi che ha portato alla realizzazione dei modelli esposti.
A sorpresa, al termine del percorso, un suggestivo gioco nel quale le parole di Coco Chanel guideranno il visitatore alla scoperta di uno degli elementi fondamentali della vera eleganza.
INFORMAZIONI
SPAZIO CULTURA
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Via Garibaldi 14
22 maggio – 12 settembre 2021
Orari: da lunedì a venerdì h 10.30-12.30 e 16.00-17.30
sabato e domenica h 16.00-19.00 | 2 giugno e 15 agosto h 16.00-19.00
Tel. 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it | www.fondazionecrbiella.it
Ingresso gratuito
L’Istituto Tecnico Superiore (ITS) TAM – Tessile Abbigliamento Moda – di Biella è una scuola speciale di tecnologia, un canale formativo post secondario, volto alla formazione di tecnici superiori per il settore Tessile Abbigliamento e Moda. La scuola, che ha sede nel polo formativo di Città Studi, è concretamente legata al mondo del lavoro, permette di acquisire competenze e abilità tecniche, creative e manageriali su tutta la filiera.
L’ITS TAM è riconosciuto a livello nazionale come struttura di eccellenza per ospitare formazione di alto livello. Un luogo attrezzato, moderno e funzionale dove trovano il loro punto d’incontro la tradizione tessile biellese con il suo enorme patrimonio culturale di conoscenze, l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità.
Una buona percentuale della didattica è svolta in azienda mediante stage e tirocini e la docenza è svolta in larga parte da professionisti che provengono dal mondo del lavoro.
Ogni anno vengono organizzati progetti di ricerca e di sviluppo in collaborazione con le imprese per permettere agli studenti di sperimentare sul campo le competenze apprese in aula confrontandosi con le dinamiche produttive del settore.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento