Ricercatori, nuovi eroi per lo sviluppo dell’Area Tuscolana e del Lazio?
Pubblicato il report relativo a #WIRE15, il progetto nato da un’idea di Frascati Scienza, e che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori, prevista per il 25 settembre 2015, la grande manifestazione di promozione e divulgazione di tematiche a carattere scientifico, promossa dalla Commissione Europea, giunta quest’anno alla sua decima edizione. Obiettivo di #WIRE è creare un momento d’incontro per discutere le potenzialità del territorio laziale, con particolare riferimento all’Area di Ricerca Tuscolana. L’intero documento è scaricabile dal sito di Frascati Scienza: www.frascatiscienza.it
Il report raccoglie il lavoro svolto durante il workshop #WIRE15 Impresa, Ricerca ed Economia, un incontro per riflettere sulle opportunità di valorizzazione del Lazio e dell’area Tuscolana, ricca di infrastrutture di Ricerca e Innovazione con elevate competenze. #WIRE nasce, quindi, con l’intento di creare dialogo e confronto tra gli istituti di ricerca, le imprese e le istituzioni, dando la possibilità a imprenditori, ricercatori e finanziatori di esporre il proprio lavoro in una manciata di minuti. Nel corso della giornata si sono, inoltre, svolti un focus group e un world cafè, che hanno messo in luce potenzialità dell’area di Ricerca Tuscolana.
Dall’analisi finale di quanto detto nelle varie occasioni di confronto si evince la necessità e la volontà di “fare squadra” attraverso un approccio bottom-up per realizzare azioni in funzione delle reali esigenze dell’area in una prospettiva di sviluppo della stessa, auspicando una maggiore partecipazione da parte delle istituzioni pubbliche e degli enti locali, spesso assenti e sordi alle richieste del territorio. I ricercatori vengono visti come figure positive e portatrici di valori e in grado di creare sviluppo e progresso, ma, al tempo stesso, come individui isolati, senza alcun sostegno da altri soggetti.
#WIRE è risultato essere un esperimento ben riuscito e collaborativo, seguito, oltre che dai presenti in sala, anche in live twitting, grazie all’hashtag #WIRE15 che ha contraddistinto l’evento, raccogliendo le idee provenienti anche dal pubblico social, e coinvolgendo tutto il territorio nazionale.
È possibile scaricare liberamente il report al link:
http://www.frascatiscienza.it/2015/06/pubblicato-il-report-wire15/
I progetti presentati sono disponibili al link:
http://wire15.frascatiscienza.it/i-relatori.html
IN MEDIA RES COMUNICAZIONE SRL
www.inmediarescomunicazione.it
T. 06.90206376 – 06.90206351
Alessandro Maola
Arianna Fioravanti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento