Regione con il record di sfratti
Che l’affitto sia la soluzione più adottata dalle famiglie romane, che lo preferiscono al più difficoltoso ed oneroso accesso al credito, lo dimostra anche il dato che Roma si confermi oltretutto la città più cara d’Italia per costo degli affitti (seguita da Venezia, Firenze, Siena), ai quali accedono sempre più frequentemente single, giovani coppie, stranieri, ed un gran numero di studenti universitari.
Secondo i calcoli della Uil, in media in Italia, una famiglia di quattro persone con un reddito annuo lordo di 36.000 euro, spende al mese circa il 27% dei propri guadagni nella locazione di un appartamento di 70-80 mtq. Anche se sembra che alla data del 31 dicembre 2008, si sia registrata una flessione del 4% del costo degli affitti per quanto riguarda le città metropolitane.
Intanto la ricerca di Tecnocasa evidenzia come l’attenzione dei locatari sia orientata oggi non solo allo stato dell’immobile, ma anche alla luminosità dello stesso, alla tranquillità, al livello d’arredamento, alla potenzialità dei servizi in zona. La maggiore ricercatezza della domanda, sembrano spiegare, insieme alla stretta creditizia, le ragioni dell’orientamento verso la formula dell’affitto, così come l’estrema flessibilità dell’offerta, che fa sì che i locatari abbiano maggiore libertà di scelta quindi di mobilità da una casa all’altra, spiegherebbe l’aumento indotto delle procedure di sfratto.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento