Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Recupero fanghi di cartiera: successo per il progetto di economia circolare lanciato da Essity

Recupero fanghi di cartiera: successo per il progetto di economia circolare lanciato da Essity
Novembre 16
18:14 2022

A due anni dall’implementazione nello stabilimento produttivo Essity di Porcari (LU) i risultati confermano un minore impatto sull’ambiente e un notevole risparmio economico

 16 novembre 2022 – Si conferma una scelta vincente il progetto che Essity, azienda leader nei settori dell’igiene e della salute, ha avviato due anni fa nello stabilimento produttivo di Porcari (LU), in Toscana. Un perfetto esempio di economia circolare grazie al quale è possibile reimpiegare i propri fanghi di cartiera, considerati eccellenti in quanto privi di sostanze chimiche o dannose, per essere reimmessi in ulteriori processi produttivi che danno vita a nuovi prodotti.

In due anni il Progetto Fanghi ha permesso di ottenere un netto calo dei rifiuti destinati alla discarica: dal 9,90% del 2020 ad un solo 1% nel 2022, oltre ad un calo di oltre il 25% nel costo dei rifiuti gestiti dallo stabilimento (dati 2022 vs 2020).

Una scelta vincente che assume ancor più rilievo nell’attuale contesto economico e che evidenzia l’importanza di fare sinergia tra imprese. Il progetto infatti è stato reso possibile grazie alla collaborazione intrapresa con l’azienda italiana T2D S.p.A. che opera nel settore dei laterizi da oltre 50 anni e utilizza i fanghi di cartiera di Essity nella preparazione della miscela di materie prime preposta alla produzione di mattoni.

“I risultati positivi che stiamo ottenendo con questo progetto ci soddisfano e ci incoraggiano a proseguire nell’adozione di soluzioni innovative in un’ottica di economia circolare per il bene dell’azienda e delle comunità in cui viviamo. I nostri fanghi, che rappresentano il 99,5% del totale dei rifiuti conferiti in discarica, vengono riutilizzati totalmente nel processo di produzione del nostro partner, permettendoci di creare un circolo virtuoso che usa le risorse in maniera più efficiente, sprecando meno con un minore impatto sull’ambiente. Grazie a questo progetto riusciamo ad impiegare i rifiuti nella produzione di altri prodotti a favore di fornitori terzi” afferma Claudio Fumasoni, Operations Director PL di Essity Italia.

 Ufficio Stampa Essity Italia S.p.A. – Omnicom PR Group

 

Essity

Essity è un’azienda leader globale nei settori dell’igiene e della salute. Siamo impegnati nel miglioramento della vita delle persone attraverso prodotti e servizi sempre più mirati al benessere dell’individuo. Commercializziamo i nostri prodotti in circa 150 paesi tramite brand leader a livello globale quali TENA e Tork, oltre ad altri brand affermati come Actimove, JOBST, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic, Vinda e Zewa.  Essity conta circa 46.000 dipendenti. Nel 2021 ha registrato un fatturato di circa 122 miliardi di SEK (12 miliardi di EUR). La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Essity si impegna nell’abbattere le barriere al benessere e intende contribuire ad una società più sana, sostenibile e circolare. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.com.

 

OmnicomPublicRelationsGroup Italy

Powered by Ketchum | Porter Novelli | FleishmanHillard

2021 Best Cross Cultural Campaign | ICCO Global Awards 

2021 Best Mediterranean Campaign | EMEA Sabre Awards 

2021 Top 5 Southern European Consultancies of the Year | EMEA Sabre Awards 

2020 Proudly Promoting Sodalitas Call For Future

2019 Mediterranean Consultancy of the Year | The Holmes Report 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”