Randagismo
In ottobre scorso è stata infatti presentata una proposta di legge regionale per la Tutela dei Diritti degli animali d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo. Una proposta importante, scaturita dal lavoro qualificato di oltre nove mesi, di un tavolo tecnico da me istituito e che ha coinvolto le associazioni animaliste, la Società italiana di scienze comportamentali applicate e l’Associazione nazionale medici veterinari”.
“Purtroppo – prosegue Mariani – questa proposta di legge non è ancora stata approvata per l’ostruzionismo di lobby il cui impegno non è certo quello della risoluzione del problema. Come più volte sottolineato occorre lavorare affinché l’abbandono degli animali diventi solo un triste ricordo del passato e favorire il lavoro delle Asl e dei Comuni che ancora non ottemperano a quanto previsto nella normativa nazionale o peggio continuano ad affidare gli animali a strutture private che non favoriscono le adozioni”.
“Sabato 9 febbraio presso il IX Municipio – conclude Mariani – si volgerà una giornata dedicata al confronto e dibattito sul rapporto uomo e animale. Sarà l’occasione per approfondite le tematiche relative al fenomeno e le strategie di prevenzione attraverso l’informazione per il possesso responsabile, per il controllo da parte delle istituzioni, della corretta applicazione dei microchip e la conseguente iscrizione all’anagrafe ed ancora le proposte di creazione dei Parco canile e gattile necessari a favorire la scomparsa di un fenomeno vergognoso come quello del randagismo, sollevando le associazioni di volontariato dal gravoso compito di sopperire le istituzioni nella conduzione e nella soluzione del fenomeno e togliendo di mano a gente senza scrupoli, la gestione dei canili lager. Interverranno Clelia Epifania (Presidente di Rerum Natura), Annamaria Procacci (Consigliere Nazionale Enpa, Ilaria Ferri (Direttore Animalisti Italiani) Concettina Buono (Presidente Gattizia) Claudio Pierantoni (etologo – zoo antropologo) Raimondo Colangeli (Veterinario Comportamentale) Susana Fantino (Presidente del IX Municipio), e Antonio Quaglieri (Consigliere Delegato Diritti degli Animali del IX Municipio).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento