Raccolta rifiuti – COME E QUANTO SPENDE IL MIO COMUNE ?
Capire come vengono spesi i soldi del cittadino contribuente, e in particolare l’efficacia nella gestione dei rifiuti urbani, della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti, rappresenta da sempre un tema caldo nel dibattito locale di ogni singolo comune.
Cerchiamo di andare alla fonte e di leggere i dati ufficiali, solo i dati. Ovviamente la prima fonte è il Bilancio Comunale, ma molto difficile da leggere per i non addetti ai lavori, causa aggregazione delle diverse voci di spesa. Esistono però delle fonti codificate e più semplici da leggere.
La prima fonte è SIOPE – Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici. Rileva telematicamente gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri delle Amministrazioni pubbliche. Il SIOPE nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia, ISTAT e il mondo bancario in attuazione di una legge dello stato del 2002. La gestione del SIOPE è stata affidata alla Banca d’Italia con la convenzione del 31 marzo del 2003. SIOPE è una fonte informativa dalla quale si possono estrarre facilmente e in forma codificata per tutti, a livello nazionale, informazioni aggregate per singoli giorni, mesi, anni, …… di ogni tipo, corredate da rappresentazioni grafiche. Basta andare sul sito web e fare tutte le ricerche possibili, quella più semplice è per Ente (Comune), questo è il link: https://www.siope.it/Siope/
La seconda fonte è OPENPOLIS, una fondazione indipendente e senza scopo di lucro che promuove progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica, la quale recentemente ha diffuso i dati 2019 relativi al costo di raccolta e gestione dei rifiuti in ogni singolo Comune italiano. La competenza per la gestione dei rifiuti urbani non speciali è quasi sempre in capo alle Amministrazioni Comunali o a società partecipate, le quali gestiscono il servizio per conto dei Comuni. Per l’anno 2019, dal sito SIOPE si legge per il Comune di Velletri:
Contratti di servizio per la raccolta rifiuti 6.430.465,00
Contratti di servizio per il conferimento in discarica dei rifiuti 1.904.861,28
La cui somma, a parte qualche decina di Euro, si ritrova nel Bilancio Comunale 2019, missione “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente”, voce di spesa “Acquisto di beni e servizi“. Non compaiono nel Bilancio le voci autoesplicative “raccolta rifiuti” e “conferimento in discarica dei rifiuti” che invece si trovano nel SIOPE.
Quanto spende il tuo comune per la gestione dei rifiuti urbani? Consultando il sito di Openpolis, link:
https://www.openpolis.it/numeri/quanto-spende-il-tuo-comune-per-la-gestione-dei-rifiuti-urbani/
si legge:
Velletri: Abitanti 53.188, Totale costo 8.337.354, Pro capite 155,76
Cisterna di Latina: Abitanti 36.980, Totale costo 6.383.107, Pro capite 171,9
Lanuvio: Abitanti 13.580, Totale costo 2.261.911, Pro capite 170,67
Lariano: Abitanti 13.448, Totale costo 2.030.210, Pro capite 150,35
Genzano di Roma: Abitanti 23.892, Totale costo 5.316.409, Pro capite 223,8
Passando qualche ora a spulciare i siti SIOPE e OPENPOLIS si può capire molto di quanto rimane oscuro nei Bilanci delle diverse Amministrazioni. Capire “come e quanto spende il mio comune” sicuramente merita qualche ora del nostro tempo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento