“Quadruplicamento” Ferrovie Italiane
Contestiamo il progetto di RFI ‘Rete Ferrovie Italiane’: “Realizzazione del quadruplicamento Capannelle – Casilina per l’indipendenza dei flussi e l’aumento della capacità di penetrazione delle direttrici Cassino, Formia e Castelli. Realizzazione delle Fermate Selinunte e Statuario”, riguarda cui la Politica romana deve esprimersi, a quanto pare, conoscendolo solo per titoli
Chiediamo
Che i cittadini vengano informati dettagliatamente su quanto si ha intenzione di realizzare sul loro territorio. È un diritto che la Politica deve garantire.
Ma la Politica è doverosamente a conoscenza del progetto?
RFI ‘Ferrovie Italiane’ vuole esprimersi a riguardo con la dovuta chiarezza?
Chiediamo al Comune di Roma ed al Municipio 7° di svolgere il proprio ruolo di garanzia dell’interesse della cittadinanza, entrando nel merito e informando della progettazione che sta passando sulla testa dei destinatari locali senza alcun coinvolgimento.
Ci si rende conto che, memori dell’immane tragedia avvenuta a Viareggio, persistere e implementare un trasporto merci in prossimità dell’abitato pone in grave pericolo la cittadinanza?
Oltre a produrre sconsiderati danni ambientali in zone di pregio paesistico e archeologico?
Perché i km che mancano per chiudere la LINEA di GRONDA FERROVIARIA (23 km. da Ponte Galeria a Campoleone) che farebbe transitare i treni merci fuori dalla città, non vengono realizzati?
Chiarezza e Coinvolgimento
Sono le nostre richieste per dare significato al termine “Partecipazione”, che viene sbandierato in ogni dichiarazione dalla Politica!!!
Attendiamo rapidamente risposte
COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Alberone; Arco di Travertino; Campo Romano; Casilina Vecchia- Mandrione; Centroni-Villa Senni; Cinecittà Est–Cinest; Don Bosco; Gregna S. Andrea; La Romanina; La Strada; Morena; Mura Latine; Nuova Tor Vergata; Osteria del Curato; Piscine di Torrespaccata; Porta Asinaria; Torre Spaccata; Statuario-Capannelle; Torre di Mezzavia; Tor Fiscale ’88; Tuscolano-Villa Fiorelli; Vermicino; Villaggio Appio
e delle ASSOCIAZIONI: Consulta InaCasa-Quadraro; Centro di Ascolto L’Ellisse; Comitato Cittadini di Viale Tito Labieno;Comitato di zona Quarto Miglio-Appia Antica; Comitato per il Parco della Caffarella; La Torre del Fiscale; Comitato 3NO; Nuova Tor Vergata- Vivi il Parco; Comunità Appia; Amici Villa Lais; Ponti per il Futuro; Motoperpetuo; Pro Loco Torre del Fiscale
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento