Punti fermi di programma della Coalizione di Centrosinistra
Punti fermi di programma. De Luca: No cemento al Divino Amore; massimo sostegno politiche sociali; intercettare, con buoni progetti, risorse europee. Politica: la porta ad IDV e PSI-Santarelli è aperta, decidano loro.
La coalizione di centrosinistra, a sostegno del candidato Oriano De Luca, marcia spedita per un’opera di assemblaggio di un grande lavoro programmatico già predisposto in buona parte dal lavoro specifico del PD e della coalizione di centro e sinistra, che avevano già scandagliato. Nella giornata del 16 marzo presso la sede PD, a questo scopo è stata insediata la Commissione Programma. Coordinata dallo stesso Oriano De Luca, è composta da Domenico Trabalza, Claudio Ciaglia, Sergio Ambrogiani, Mirko Laurenti, Raffaele Del Campo e Maurizio Aversa.
Intanto, proprio sui temi programmatici “caldi”, Oriano De Luca, ha risposto ad alcune domande poste dal quotidiano online “Il Mamilio”.
Così, memore degli impegni, delle scelte e delle battaglie trascorse il candidato sindaco del centrosinistra dice: “Sull’urbanizzazione del Divino Amore sono sempre stato contrario e a maggior ragione in questo momento dico con forza “no” a questo intervento. Marino non ha bisogno di altro cemento: Marino ha bisogno al contrario di tutelare le proprie aree verdi, i propri terreni non costruiti e di riqualificare e ricucire il territorio. La mia contrarietà non è demagogica né tantomeno recente: vengo da anni ed anni di battaglie fatte insieme ai compagni Mirko Laurenti e Giancarlo Forte proprio su questo tema”. Quindi aggiunge: “Tutto il mondo ha raggiunto una sensibilità ambientale elevata e i rischi di quanto l’uomo sta facendo sono evidenti: nel nostro piccolo abbiamo il dovere di limitare il consumo di altro territorio pensando piuttosto a recuperare quanto esistente”. Per questo ha aggiunto De Luca “Una delle prime azioni amministrative sarà infatti quella di chiedere alla Regione Lazio di stoppare l’intero iter. Nel frattempo per pianificare il recupero del territorio dovremo essere bravi a cercare fondi in Europa”. “Marino ha bisogno di infrastrutture: ci sono troppi residenti e pochi servizi. Pensiamo solo alle scuole: ecco, c’è molto da fare e siamo pronti a metterci mano”. Urbanistica, ambiente ma anche servizi sociali. “La tutela delle fasce deboli deve essere uno dei punti qualificanti del nostro programma. Anche in questo è vero che le casse comunali sono a secco ma con progetti ben fatti si può attingere a risorse comunitarie importanti. In questo abbiamo esperienze e competenze nella nostra coalizione, prima tra tutti l’ex consigliera comunale Eleonora Di Giulio”. Quindi, con uno sguardo alla possibilità di condivisione programmatica e politica che ampli l’attuale orizzonte della coalizione De Luca ha chiosato: “Possiamo ragionare insieme, abbiamo molti punti del programma che si sposano alla perfezione con quelli ad esempio dell’Italia dei valori. Per quanto riguarda il Partito socialista spero che anche con Giulio Santarelli, che ha lavorato con mio padre e che stimo molto sul piano personale e politico, si possa trovare un canale di dialogo”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento